L'associazione S.O.S. Concordia chiede scusa all'AD. Micoperi Silvio Bortolotti per le esternazioni riportate in questo giornale dal sindaco Sergio Ortelli. Come già ribadito anche da altre persone, nei commenti alle parole del sindaco, l'Associazione S.O.S. Concordia, che conta circa 200 residenti gigliesi (effettivi), si dissocia da quello che a prima lettura appare come un attacco senza reali motivazioni fatto dal sindaco alla società Micoperi.
Tale società altro non vuole, come tutti noi, che si rimuova e si trasporti altrove nel minor tempo possibile il relitto. A oggi, vorremmo sapere se il sindaco Ortelli realmente desidera questo avvenimento quanto noi, o se, il suo interesse è più legato alla gestione dell'indotto economico di questa seconda fase dell'operazione .
Il presidente Ass. S.O.S. Concordia
Intervento dell'Associazione SOS Concordia
Autore: Associazione SOS Concordia
5 Commenti
Sarebbe il caso che questa Associazione che annovera tra le sue fila 200 residenti effettivi (e qui ho moltissimi dubbi) esca allo scoperto, e ci dica chi è realmente il presidente e magari anche chi sono questi 200 residenti effettivi (io non lo sono) e dica apertamente di essere l'antitesi dell'espressione cittadina e quindi Sindacale. Sicuramente per partito preso se Ortelli avesse detto quello che voi state dicendo, voi avreste detto l'opposto. Questo significa, cari residenti effettivi, non voler bene al Giglio ed ai suoi residenti fittizi. Il sindaco Ortelli ha ben chiarito quali sono le aspettative del popolo del Giglio (sia effettivi che fittizi) e quindi se in questo momento di crisi (e pensate che il terremoto in Emilia non condizioni coloro che teoricamente potevano venire li al Giglio?) il Giglio può ospitare 200 e quant'altre persone che lavorano per MICOPERI, è giusto che il primo cittadino faccia la voce grossa per ottenere benefici economici e quant'altro di positivo questa sciagurata storia possa portare.
Leggete questo articolo con alcune dichiarazioni di Bartolotti:
[url]http://www.gonews.it/articolo_135900_Costa-Concordia-rimuovere-relitto-occorreranno-mesi-milioni-Ecco-come-Video.html[/url]
[i]"I nostri uomini alloggeranno in un [u][b]albergo a cinque stelle[/b][/u] in mezzo al mare, con un [u][b]ottimo ristorante[/b][/u]. Possiamo ospitare fino a 280 persone e vogliamo che i nostri operai operino [u][b]nella migliore delle condizioni possibili[/b][/u]"[/i]
Tradotto, io lo leggo come un'offesa agli alberghi ed al mondo della ristorazione dell'isola. Credete davvero che se portano una nave-albergo poi in inverno scendono sull'isola? Poveri illusi ... fanno bene Sindaco e presidenti di Provincia e Regione ad alzare la voce!
Stupisce invece che ci sia chi se ne frega dell'indotto e dell'economia dell'isola. La nave verrà portata via nei tempi previsti ... credo che prima di così non si possa fare!
Tutti daccordo che la nave va rimossa prima possibile, lo chiediamo tutti, il Giglio e il mondo intero, se cè la possibilità di un ritorno economico specialmente in questo momento di crisi non vedo dov'è il problema, dobbiamo vergognarci ? sottolineando che lo chiede il comune, la provincia e la regione.
Chiedo che venga coinvolto il Castello e Campese che finora sono stati lasciati fuori GRAZIE!
Non mi riesce di capire quali colpe abbia il sindaco Ortelli. Anche se non condivido in assoluto la sua fede politica :P
A mio , modesto avviso, ha solo cercato di fare confluire parte della fetta di torta sull'economia del Giglio. La parte da leoni la fanno gli alberghi e forse le convenzioni con i ristoranti.
Insomma..in un periodo come questo, di profonda crisi...nel quale il caso Concordia c'entra poco o nulla con il calo del turismo sull'isola..ma di che vi lamentate? Siamo ancora ai Gigliesi residenti " effettivi"...storia vecchia....nessun sindaco può distinguere tra residenti abituali e di comodo. Per legge hanno gli stessi diritti e doveri.
Vabbè'... avrà pure esternato in modo politicamente scorretto... ma chi se ne frega. Volete lavoro? Accogliete i turisti giornalieri..portano pochi euro ma se li moltiplicate per 1000 fanno soldi. I turisti stagionali affezionati arriveranno. Almeno quelli che se lo possono ancora permettere. Tra le mie conoscenze sono molti quelli che non potranno permettersi le vacanze estive...e non si tratta solo di impiegati ma di professionisti che solo 12 mesi fà non avevano alcun problema.
Non vorrete mica esiliare gli operai della Titan Micoperi nei loro alloggi galleggianti? Un mojito ed una birretta non si nega a nessuno.
Chi è il Presidente....??