Tassa di sbarco sui turisti mordi e fuggi? E perché invece non tassare gli yacht che il sabato e la domenica arrivano da Riva di Traiano o da Punta Ala e l'unica cosa che lasciano all'isola è la schiuma delle loro docce nel golfo del Campese o, ancora peggio, la risciaquatura dei loro piatti agli scogli della Torricella? Mai visto nessuno fargli un bel verbale. Ma forse ero distratto ...
Se non vado errato in Nord America, Canada in primis, le imbarcazioni, anche di piccolo cabotaggio, da diporto sono dotate di serbatoi per le acque nere. Sarebbe il caso di estenderebbe l'obbligo a tutte le barche di nuova costruzione anche nel mediterraneo. Oltre alla schiuma si trova anche la puppa quando la corrente è a svafore :sad:
Le tasse devono servire per far funzionare i servizi pubblici e non per dissuadere la gente ad andare nei posti!
Faccio un esempio: se una persona va a comprare un paio di scarpe da 100 euro, le paga e è contento; se uno deve pagare 100 euro di tasse per avere la strada pulita, la luce pubblica ecc., si lamenta!
Se con le tasse che si pagano venissero fatti dei pontili di sbarco, forse quelli degli yacht verrebbero a comprare le scarpe a terra, a mangiare al ristorante (e quindi non dover lavare i piatti) ecc. e, con le tasse sugli utili prodotti, dare altri servizi!
Da quando il governo Monti ha alzato la tassazione, sono diminuiti i consumi; non pensate che questa equazione sia antitetica?
Poi, chi infrange la legge, è giusto che sia sanzionato!