Spiace, e ovviamente non parlo dei miei amici che per loro e me, ogni occasione è buona per fare sarcasmo, sentire piovere addosso delle critiche, anche pesanti (vedi il bell'Angelo del post di domenica) da parte di chi magari pensa che lo sport sia solo per chi nella vita non fa niente. Parlo della traversata, purtroppo non riuscita, ELBA - GIGLIO di sabato 19. Non riuscita per le pessime condizioni del mare che ci hanno imposto, nostro malgrado, lo stop al 19^ miglio (su 32), e non per la mancanza di allenamento dei rematori.
Mesi e mesi di estenuanti allenamenti, prima in palestra e poi in mare, giri dell'Isola anche con condizioni di mare brutte, ma sempre e solo per noi, per la nostra voglia di sfidare noi stessi. Mi da noia sentire gente che spara a zero su me e sui miei compagni d'avventura, ragazzi magnifici che si sono messi in gioco per dimostrare a se stessi e solo a se stessi di essere UOMINI VERI, perchè, che dir si voglia abbiamo remato o vogato per 19 miglia in 4 ore e 50 minuti circa, prima con mare calmo e mano a mano che la nostra isola si avvicinava con il mare sempre più arrabbiato, fino a farci dire alt, la nostra vita vale più di qualsiasi prova. Ho visto i miei compagni salire sulla barca appoggio e qualcuno piangere per la rabbia di non essere riuscito nell'obiettivo fissato, la rabbia di giorni e giorni di allenamento svaniti in un attimo, ma poi consapevoli che come ci hanno insegnato i nostri padri, il mare va rispettato e non sfidato ... noi lo abbiamo rispettato e sicuramente ci darà la possibilità di rifarci.
Dico semplicemente a chi ha goduto nel vederci arrivare "SCONFITTI" che noi abbiamo vinto comunque, noi che per 365 giorni l'anno siamo QUI, noi, che abbiamo forgiato un gruppo unito ed ancora più amico di prima, noi che da Settembre ad oggi, nella nostra piccola palestra, abbiamo sfornato un vice campione del MONDO e campione Italiano (MILANO Luca), un Campione Regionale (PADOVA Pietro) e un Terzo posto ai Campionati Italiani (ANDOLFI Alvaro) di ROWING, forse l'invidia maggiore, quella che a qualcuno fa rodere lo stomaco è questa ... Noi comunque andiamo avanti, perchè chi si volta è perduto, ELBA - GIGLIO la rivincita è vicina, e forse proprio VOI che ci avete criticato ci state spronando a compiere nuovamente la traversata e per questo PAOLO FANCIULLI, LUCA MILANO, FRANCESCO ORLANDINI, ALVARO ANDOLFI, GALLI ROBERTO E PIETRO PADOVA vi ringraziano.
p.s. Ad ANGELO volevo solo dire IO C'ERO, e se ci fossi stato anche tu forse sapresti cosa signica fare sport, quello sano con la S maiuscola ...
Io c'ero
Autore: Roberto Galli
6 Commenti
Concordo in pieno con ciò che hanno scritto nei precedenti commenti. Ha ragione Matteo, le parole se le porta via il vento, contano i fatti. Si potrebbe dire verba volant ... Loro ci hanno provato, convinti giustamente dei loro mezzi. E chi critica? Mah. Comunque bravi i protagonisti e l'organizzazione tutta. P.S. Roberto, dove sta questo post di domenica? Non l'ho visto. Sarei curioso di leggerlo.
Probabilmente lo sport per la maggior parte degli italiani è solo calcio e poco altro. Il Giglio è una realtà atipica dove si diventa orgogliosi di persone che magari si conoscono poco ma cui si riconoscono il Valore e il Rispetto per l'impegno. Altrove si emoziona solo chi ha vissuto davvero lo sport, quello duro e "povero". Siate allora orgogliosi della trepidazione con la quale la quasi totalità dei gigliesi quella mattina si informava e della delusione provata quasi unanimemente. Gli altri lasciateli nella loro piccolezza.
francesca fabrizi
Io credo che qualsiasi critica ad un'impresa sportiva sia fuori luogo. E' stato giusto e sacrosanto festeggiare degli amici che hanno fatto i due terzi di un'impresa ed hanno solo abbandonato all'estremo delle condizioni meteo-marine. Tutti questi bei criticoni li vorrei vedere fare mesi di allenamento e poi cimentarsi in mare aperto. A me sembra sempre una cosa molto bella che due generazioni insieme voghino per un obiettivo comune.
Ciao roberto sono donato, mi dispiace per la mancata prova, comunque condivido l'esposizione che hai fatto e molto probabilmente bisognerà mettere alla prova COSTUI che di critica negativa FORSE SARA' molto forte. BRAVI TUTTI ciao donato.
Grande GALLI!!
Solo il mare incazzato poteva fermarvi! Sieti stati l'orgoglio della nostra Isola, continuate così, le critiche se le porta via il vento!
Forza ragazzi che la prossima volta vi vedremo entrare nel porto vittoriosi!!
.... purtroppo quando Qualcuno diventa UNO, l'invidia di Qualcuno che è Nessuno, lo porta a disprezzare tutti senza pensare che quando Qualcuno diventa UNO, difficilmente diventerà Nessuno, al massimo potrà ritornare Qualcuno!
Comunque, siete GRANDI!!!!
Alessandro Brizzi.