"IO NON CI STO", con queste semplici parole l'allora presidente della Repubblica Scalfaro disse no a quel gioco al massacro come definì lui stesso. Perchè non ci sto a questo "Comitato" basta leggere il 1° punto: "affidare la tutela dei legittimi interessi locali ad uno studio legale e di conseguenza valutare la possibilità di costituirsi nel procedimento in corso".
Ma non vi è tremato nemmeno il cuore a dichiarare per primo il vostro interesse economico? Ci sono persone dentro la nave, ci sono persone che aspettano di sapere. Chi fra voi del Comitato è in grado di capire problematiche tecniche delle quali voi stessi volete essere messi a coscienza? Chi di voi è in grado di fare tutto quello che dite, che il Comitato vorrebbe fare, addirittura avvocati che si sono offerti GRATUITAMENTE?
IO NON CI STO, NON VOGLIO AFFIANCARMI A QUESTA USCITA CHE MI SEMBRA ASSUMERE TONI POLITICIZZATI. PER LA CRONACA E PER L'ONORE DELLA VERITA' PRIMA DELLA VOSTRA USCITA SUL COMITATO LA SOTTOSCRITTA AVEVA GIA' PRESENTATO UN DOMANDA SIA AL SINDACO CHE AL COMMISSARIO GABRIELLI. LO STESSO SINDACO AVEVA GIA' PARLATO COL SIG. GABRIELLI CHE SI ERA DIMOSTRATO PIU' CHE DISPONIBILE AD INCONTRARCI E PARLARE ED AFFRONTARE CON NOI IL PROBLEMA CONCORDIA.
RICORDIAMOCI CHE IN UN PROCEDIMENTO COME QUELLO CHE ANCORA DEVE VENIRE ESSENDO SOLO ALLA FASI INIZIALI, COSTITUIRSI PARTE CIVILE CI FA APPARIRE NON CERTO IL GRAN POPOLO CHE LA SERA DEL 13 GENNAIO HA DATO TUTTO SE STESSO, SE POI LA STAGIONE SARA' ESTREMAMENTE PRODUTTIVA COME IO MI ASPETTO, QUALE SCUSA TROVERETE PER RIMANERE SULLA LINEA DEL RISARCIMENTO?
La mia idea del Comitato era e rimane un'altra cosa, so che in molti la pensano come me, stasera io parlerò per me perché voi non mi rappresentate. E poi chiederò di essere ammessa alle riunioni tecniche giornaliere: come è stato ammesso uno di voi (a che titolo ???) può e deve essere ammesso qualsiasi cittadino!
franca melis
Io non ci sto!
Autore: Franca Melis
10 Commenti
SOLDI... SOLDI... SOLDI... QUANTI SOLDI... CHI HA SOLDI, VIVE COME UN PASCIà E A PANZZA ALLARIA SE NE STà..... W I SOLDI...!!!
Per quel che riguarda noi Associazione, posso dire che nessuno è li a batter cassa: ci stiamo solo tutelando legalmente per affrontare dei possibili ma non certo attesi problemi.
Inoltre non è stato fatto alcun macabro calcolo su eventuali introiti derivanti da un eventuale turismo dell'orrore.
L'unica cosa che vogliamo è quella di tornare con i tempi giusti e necessari alla normalità. C'è qualcosa che non va in tutto questo???
Ancora non sapete le responsabilità i danni ambientali quelli turistici e quello che più conta le vittime e siete già a batter cassa? Il TURISMO GUARDONE forse Vi salverà
la stagione turistica.La casa dei Misseri ad Avetrana è stata presa d'assalto da tale Turismo costringendo le Forze dell'ordine a chiudere la strada.VEDREMO.
Franca, quello che hai scritto mi ha fatto pensare perchè analizzando e rileggendo più e più volte il tuo parere mi sono reso conto che forse ho fallito nello spiegare il motivo per cui questo comitato è nato e quello che intende fare.
E' ovvio che il dolore che stanno provando i congiunti di quelle persone che purtroppo si trovano ancora all'interno di quella nave è lancinante, inimmaginabile per chi fortunatamente non è al loro posto. Di tutte queste persone noi tutti dobbiamo avere un particolare rispetto, un rispetto che deve essere silenzioso perchè a mio parere certi tipi di dolore si alleviano solo ed unicamente nell'intimità delle famiglie e non nel caotico, chiassoso e sregolato mondo delle televisioni e dei media. Far rivivere più volte a questa sfortunata gente momenti da dimenticare, a mio parere, significa non rispettarla.
Ma noi Gigliesi che colpe abbiamo di tutto questo? Noi ce ne stavamo li belli tranquilli, nessuno di noi voleva questo avvenimento.
Ci troviamo adesso li con questo relitto pericoloso per la nostra casa, per la nostra vita, per la nostra economia. Per quale motivo dovremmo rimanere li passivi a vedere cosa succede? E perchè non dovremmo tutelarci nel caso le cose (speriamo con tutto il cuore di no) non vadano a buon fine?
Ma poi Franca dici che già tu avevi presentato una domanda a Sindaco e Commissario per incontrarvi e collaborare alla risoluzione del problema Concordia, poi critichi noi che stiamo in pratica facendo la stessa cosa.
Franca, non vedo l'ora di avere un po' di tempo per scambiare quattro chiacchiere con te, perchè sono convinto che desideriamo la stessa cosa e il problema siano solo futili incomprensioni che non nego possano essere derivate da una mia inesperienza nell'esplicare alcuni concetti.
Ti invito pertanto alla riunione di domani Giovedì alle 15.00 all'Hotel Bahamas in modo da verificare se i nostri intenti sono i medesimi, come io credimi mi auguro con tutto il cuore.
[quote name="Elena Costa"]Cara Franca, la nostra eventuale richiesta di risarcimento secondo me dovrebbe far riferimento unicamente ai 450 milioni di dollari punitivi che, in caso di vincita della causa, spero diano una bella botta alla socetà Carnival che controlla gran parte dell’industria crocieristica, e che ha guadagnato 14,5 miliardi solo nell’anno scorso evidentemente con spregio delle leggi riguardanti la navigazione e della vita dei suoi passeggeri! Inoltre, i soldi potrebbero essere utilizzati non rifondere eventuali danni alla popolazione ma per bonificare i fondali e le spiagge del Giglio, comunque violentate dai rifiuti del naufragio, e farle tornare più belle che prìa!!![/quote]
Questo comunque è quello che penso riguardo al risarcimento, che comunque non ha niente a che fare con i dispersi eventualmente ancora presenti a bordo...
un po di silenzio no???
scusa elena ma tu credi davvero che la vostra ipotetica richiesta di danni, chi la richiede intende donarla al fondale marino del giglio?
SVEGLIATI ELENA APRI GLI OCCHI ASCOLTA E LEGGI BENE QUELLO CHE DICONO.
Io personalmente non ci stò mi farei solo schifo.
vuoi vedere affondare la Carnival, sai se affonda la Carnival hai idea di quanta gente resterà senza lavoro?
Cara Elena, sarebbe il caso tu ti dessi una bella calmata.....all'interno di quella nave ci sono ancora i corpi di persone, e te stai facendo dei conti terra terra......Non mi piace che il Giglio adesso venga rispecchiato nelle tue parole...te lo chiedo per favore...
Cara Franca, la nostra eventuale richiesta di risarcimento secondo me dovrebbe far riferimento unicamente ai 450 milioni di dollari punitivi che, in caso di vincita della causa, spero diano una bella botta alla socetà Carnival che controlla gran parte dell’industria crocieristica, e che ha guadagnato 14,5 miliardi solo nell’anno scorso evidentemente con spregio delle leggi riguardanti la navigazione e della vita dei suoi passeggeri! Inoltre, i soldi potrebbero essere utilizzati non rifondere eventuali danni alla popolazione ma per bonificare i fondali e le spiagge del Giglio, comunque violentate dai rifiuti del naufragio, e farle tornare più belle che prìa!!!
Franca, come sempre sei grande e parli col cuore... così ti abbiamo vista anche in tv. Quanto all'assistenza gratuita di un avvocato, io ci credo poco, perché per mia esperienza chi non vuole niente poi prende di più!