La lettera che il signor Giovanetti Dario ha scritto al giornale la Repubblica e da questo pubblicata il 15.8.2008 dal titolo emblematico 'L’isola che amo vietata ai disabili' ci rattrista per due motivi:

il primo perché ci riguarda direttamente, il secondo perché chiama in causa l’isola che anche noi amiamo. Per quanto ci riguarda le scuse nostre e di tutto il nostro personale sono il minimo che possiamo fare. Per quanto riguarda la nostra isola, essendo noi nati e vissuti qui e perciò conoscendo dal profondo l’indole di noi isolani, particolarmente sensibile e generosa ed in particolare verso questi problemi, ci scusiamo anche a nome loro sicuri di fare cosa gradita.

Nell’occasione ci sembra doveroso, come società per la maggior parte chiamata in causa, dare alcune informazioni circa il servizio da noi effettuato rivolto a persone a mobilità ridotta.

La Maregiglio dal 2005 ha in servizio una motonave di nuova costruzione, primo traghetto RoRo costruito ed entrato in servizio in Italia rispondente totalmente al D.L n° 45 del 2000, e perciò provvista sia di servizi che di ascensore che dal piano garage arriva fino al piano salone con porte e passaggi rispondenti alla normativa in materia di PMR (Persone a mobilità ridotta).
La società opera sulla stessa linea tra Isola del Giglio e Porto Santo Stefano con altra motonave traghetto di caratteristiche simili ma sprovvista di ascensore. Per sopperire a questa deficienza e per problemi tecnico-strutturali che su di una nave sono spesso insormontabili non è possibile l’installazione di un ascensore.
La normativa, tramite circolare pubblicata dal Ministero dei Trasporti, obbliga le società, che hanno motonavi già esistenti in cui come sopra specificato è impossibile dotare le stesse di ascensore, a redigere un piano di procedure da mettere in atto sin dal momento della prenotazione o dall’acquisto del biglietto che metta le PMR nelle condizioni di accedere ai ponti ed ai servizi importanti della nave. Piano di cui la Maregiglio è dotata, redatto e sottoposto al vaglio dell’autorità preposta e da questi approvato e ogni anno verificato con visite sulla nave.
Ultima informazione, ma secondo noi secondaria, la nostra compagnia prevede agevolazioni per eventuali accompagnatori di PMR, pur non essendovi obbligata.

Questa occasione ci è sembrata utile e per questo ringraziamo nuovamente il Signor Giovannetti per far arrivare a chi ne avesse la necessità più informazioni utili per un viaggio ed un soggiorno all’Isola del Giglio il più soddisfacente possibile.

In fede
Soc. Maregiglio