Ill.mi Consiglieri di
Minoranza Consiliare

Gerardo Pulci
Attilio Brothel
Giovanni Andolfi
Rosella Cossu

- Rispettivi indirizzi -

Oggetto:
risposta interrogazione competenze relative all’esercizio delle funzioni amministrative nel porto di Giglio Porto prot.n°5386 del 09 luglio 2009.

In risposta all’interrogazione in oggetto presentata dai Consiglieri di minoranza Brothel, Pulci, Andolfi e Cossu, invito gli stessi a far riferimento alle ordinanze del Circomare P.S. Stefano n° 222/2008 del 17.11.2008 e n° 112/2009 del 11.07.2009 “Disciplina del molo di levante di Isola del Giglio” che risultano ampiamente puntuali ed esaustive.

Volendo, invece, essere più analitici e scendere nel dettaglio dobbiamo innanzitutto confutare le premesse, facendo così venire meno l’interrogazione stessa. Infatti, pur considerando la validità dei nuovi riferimenti normativi nonché delle sentenze della Corte Costituzionale richiamate, ci preme sottolineare, per chi non ne fosse a conoscenza, che l’area portuale oggetto dell’interrogazione è tutt’ora area di cantiere e la giurisprudenza richiamata non disciplina aree demaniali oggetto di cantiere ma aree attrezzate per l’ormeggio e fornite di tutti i requisiti (servizi di raccolta rifiuti, luce, acqua, assistenza qualificata).

E’ intenzione di questa Amministrazione Comunale, appena ci saranno le opportune condizioni, richiedere la concessione di tale area e attrezzarla a ormeggi per navi e natanti al traffico. In questo modo sarà poi possibile formalizzare una tariffa per l’ormeggio ed i servizi portuali conseguenti.

Non è quindi possibile applicare una qualsiasi forma di corrispettivo per servizi non resi all’utenza (dove e quali sono le strutture e i servizi portuali in quel tratto di molo?) e, soprattutto, su un’area dove insiste un cantiere seppur con lavori sospesi fino al 30.09.2009.

Pertanto, invito gli interroganti a rileggere le ordinanze del Circomare P.S. Stefano n° 222/2008 del 17.11.2008 e n° 112/2009 del 11.07.2009  come sopra riferito e prendiamo l’occasione per ringraziare pubblicamente il Circomare di P.S.Stefano che con l’ordinanza ha regolamentato una difficile situazione e l’Ufficio Locamare di Isola del Giglio per la disponibilità, competenza e spirito di collaborazione dimostrato nell’ottimizzazione della gestione della struttura portuale attualmente esistente.

In riferimento al punto 1. della interrogazione si ritiene non opportuno l’uso del pontile Galli, oggi utilizzato in condizioni di equilibrio dalle due principali compagnie di navigazione.

In riferimento al punto 2. della interrogazione non è intenzione di questa amministrazione modificare lo stato attuale di uso della struttura se non successivamente al completamento dei lavori.

In riferimento al punto 3. della interrogazione si ribadisce la impossibilità di applicazione di ogni genere di tariffe per i motivi sopra esposti.

Tanto si doveva ai sensi dell’art. 11 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale.

Distinti saluti

L’ASSESSORE PORTO E DEMANIO
Giovanni Rossi