Sono costretto a chiedere ospitalità a questo giornale per fatto personale e diritto di replica per rispondere alla lettera del Sig. Attilio Brothel (I volontari e la collaborazione con le istituzioni) che contiene evidenti riferimenti ad alcune mie recenti lettere di pubblica conoscenza.

1) La nostra Associazione e, per quello che qui conta, io personalmente abbiamo ben presente il valore del volontariato ed in particolare dei volontari che da tempo dedicano il loro tempo e le loro energie ad attività dirette al miglioramento dell’ambiente al Castello. Lo sappiamo bene anche perché alcuni dei nostri soci si dedicano a questa come ad altre attività di volontariato. In fin dei conti anche la nostra Associazione, non avendo fini di lucro e sostenendosi con le quote dei propri soci, svolge attività analoga. Per queste ragioni non accettiamo il tentativo del Sig. Brothel di creare contrasto tra noi e i volontari. Né potrebbe essere altrimenti posto che i nostri obbiettivi e quelli dei volontari vanno nella stessa direzione anche se perseguiti con criteri, metodi e tempi diversi. Tanto più stupisce questo tentativo se si pensa che il Sig. Brothel, come attuale Consigliere e soprattutto ex Sindaco, dovrebbe sapere come volontariato e associazionismo siano valorizzati sia a livello nazionale che locale. In particolare per le associazioni dovrebbe sapere che le normative nazionale e regionali promuovono la collaborazione delle istituzioni, di qualunque grado, con le associazioni e riconoscono “il valore sociale dell’associazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo” e come espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile. A lui quindi non chiediamo di avere simpatia, che non ha mai avuto, nei nostri confronti ma rispetto sì.

2) Un contrasto in realtà ultimamente c’è stato con un volontario e solo con quest’ultimo. Per me questo caso era chiuso ma vedo che il Sig. Brothel vuole mantenerlo aperto. Faccia pure; per me quel caso è chiuso nonostante le affermazioni denigratorie e diffamanti che tali rimangono qualunque cosa dica il Sig. Brothel circa la loro rilevanza avventurandosi in materie da lui poco conosciute.

Associazione Il Castello
Il Presidente
Sergio Forelli