Il 29 dicembre il corpo bandistico Enea Brizzi ha celebrato l’annuale festa della musica.

Ad onor del vero tale ricorrenza avrebbe dovuto essere tenuta il 22 novembre, giorno dedicato a S.Cecilia, patrona della musica, ma come succede ormai da qualche anno si è preferito posticipare il tutto nei giorni delle feste di Natale per consentire la partecipazione di quei componenti che sono lontani dal Giglio per motivi di studio.

La cerimonia religiosa nella parrocchia del Castello ha aperto la giornata. La Banda ha eseguito alcuni brani religiosi e don Vittorio, nella duplice veste di parroco e presidente dell’”Enea Brizzi”, durante l’omelia, ha sottolineato l’importanza che riveste nel tessuto culturale isolano la presenza di una simile organizzazione. Nel rivolgere poi i suoi voti augurali, ha auspicato che sempre più giovani trovino la passione per avvicinarsi alla musica ed entrare così a far parte di quella Banda Musicale che, ormai da 157 anni, sottolinea ed impreziosisce i momenti rilevanti della società isolana.

I festeggiamenti sono poi proseguiti al Porto, dove sono stati eseguiti diversi brani di musica leggera per finire poi al Castello con la cena sociale, durante la quale è stato premiato dal direttivo dell’Enea Brizzi, con un orologio consegnato dal Sindaco Sergio Ortelli, Giovacchino Lubrani per i cinquanta anni di “servizio” nella nostra Banda Musicale. 

Nel rinnovare la nostra gratitudine a Giovacchino, per la sua grande passione per la  musica e costanza dimostrata nell’essere sempre presente a prove ed uscite, vorremmo altresì ringraziare il nostro maestro Giovan Battista Pellegrini che con grande competenza musicale arrangia, dirige ed insegna, prova dopo prova, una quantità incredibile di pezzi musicali.

Non ultimo un ringraziamento va al nostro presidente don Vittorio, sempre vicino alla ormai “sua” Banda Musicale.

Girolamo Rum


Isola del Giglio LA BANDA MUSICALE IN FESTA 1

Isola del Giglio LA BANDA MUSICALE IN FESTA 2

Isola del Giglio LA BANDA MUSICALE IN FESTA 3

Isola del Giglio LA BANDA MUSICALE IN FESTA 4