Ho letto con piacere che la Rocca Pisana è, almeno per un anno diciamo, in gestione del Comune di Isola del Giglio. Il 23 Aprile 2011, dopo la presentazione del mio romanzo proprio alla Rocca, e ringrazio vivamente ancora il Sindaco e l'Amministrazione Comunale per la spontanea e gentile disponibilità mostratami, ho notato che l'antica CISTERNA al centro del chiostro interno è scomparsa ed è stata sostituita da tavole di legno che otturano, ma veramente?, il pozzo sottostante.

Chi ha dato l'autorizzazione alla soppressione della cisterna (non so se nel frattempo sia stata ripristinata)? È stato il Sindaco o le Belle Arti di Siena, sempre all'erta, dura lex sed lex dicevano i Latini, quando si tratta di chiudere o aprire un buco di 1 millimetro in un fabbricato? Che fine hanno fatto i resti della parte superiore della Cisterna?

Chiedo fortemente una risposta sia al Sindaco che alle Belle Arti di Siena oltre alle altre competenze istituzionali che di sicuro saranno a conoscenza del fatto: il Giglio non è Mexico City.

Ringrazia.
Andrea di Togo