Giornata di maltempo che ha imperversato sull'isola con forti raffiche di scirocco, anche a 48 nodi, che hanno alzato onde di circa 2,5 mt. Una bella sciroccata, per dirla alla gigliese, una mareggiata di quelle che non capitano spesso durante la stagione invernale.
Ma l'occhio attento e preoccupato dei gigliesi oggi è stato fisso sulla Concordia, su quella nave adagiata sulla Gabbianara che ha dovuto subire inerme ed impassibile la violenza delle onde. La sicurezza di quegli scogli penetrati nello scafo rassicurava più delle strutture di ritenuta ultimate proprio nei giorni scorsi. Ma la paura che potesse accadere quello che nessuno vorrebbe mai, è stata concreta.
Vi proponiamo alcuni scatti che rendono bene l'idea dei sentimenti di timore ed impotenza vissuti oggi da tutta la popolazione gigliese.
Le onde che abbiamo preso giovedì mattina alle ore 0640 erano lunghe ma di una larghezza di circa 15 metri e più per cui potete capire la forza di tonnellate che si scarica sulla Concordia.
Nel porto la risacca alle tre del mattino ha raggiunto l'apice fortunatamente gli ormeggi rinforzati e messi alle bitte giuste ( quelle che grazie al mio intervento presso Locamare Giglio e l'interessamento del Comandante Di Locamare ) l'A.C. con la messa dei conteiners sul pontile avrebbe reso inutilizzabili!!!!!!) hanno retto bene.
Grazie a Dio!
Bon giorno Gigliesi,
Mi chiama Chicherita Theodor Dan, ho lavorato su Concordia, anche quella notte.Contrato dal 21 agoste 2011 a 148 febraio 2012. Voglio gentlimente pregare qualcuno qui chi posso...di fare molte foto a Concordia. vi prego per la mia sanita mentale.Spero in dicembre..di arrivare a isola del giglio...ma gli dinero sono sempre una problema...ho bisogno de 1000 euro per arrivare...2-3 giornate e di ritornare a casa.Mio numero di riconoscenta a bord era 983013201.Tuti miei oggeti sono a bordo...ha perduto tutto quela notte...Grazie per le voste pacienze
Schettino t'ha sfregiata ma non distrutta, la tempesta t'ha lasciata indifferente.
Se riusciranno a riportarTi a Sestri Ponente, chi dal nulla T'ha creata è pronto a rifarTi bella e splendente.
Carnival non potrà rinunciare alla nave più robusta mai costruita.
Forza Concordia, Resisti !
E questa volta, cara redazione, avete anticipato l'ANSA
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2012/10/31/Costa-Concordia-regge-forte-mareggiata_7723678.html
OT: ma con che focale il Modesti ha fotografato la Concordia? Pura curiosità da fotoamatore. Sarebbe possibile visionare gli scatti a schermo intero in formato RAW?
Dopo aver passato la giornata con gli occhi incollati allo schermo sulla webcam"panoramica" con queste 4 foto do conferma alla mia mente dekka situazione di difficolta.Anche da parte mia complimenti all'autore.
Si, le foto rendono bene e ci ricordano ancora una volta che con il mare non si scherza.
Complimenti all'autore :-)