Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

L’IMU ed i Pensionati: il Pensiero della Maggioranza


Nell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi Sabato 27 Ottobre era all’Ordine del Giorno una mozione della Minoranza che prevedeva il taglio dell’IMU per le residenze principali da 0,4% a 0,2% mantenendo invariata l’aliquota per le seconde case a 0,76% in considerazione della difficile congiuntura economica, soprattutto per i redditi più bassi.

Ciò avrebbe comportato una minore entrata per il Comune quantificabile in circa 30/40000 euro da recuperare, secondo noi, attingendo all’entrata “straordinaria” della Tassa di Sbarco quantificata in Bilancio euro 200.000. Il Sindaco si opponeva in quanto tale introito era già stato utilizzato per far fronte  ad altre esigenze dovute al minor gettito da parte del Governo Centrale.

Abbiamo allora proposto di elevare di 1 punto a 0,86% l’aliquota per le seconde case che avrebbe ampiamente compensato quella dimezzata che impatta in maniera notevole sui residenti. Questa volta il fermo diniego è stato così testualmente motivato dal Sindaco Ortelli (e dalla Maggioranza tutta): non si può accogliere la proposta in quanto sono tantissimi i pensionati che hanno 2/3 o più case e quindi dovrebbero pagare troppo per le loro possibilità!

Questo è quanto ... Ognuno è libero di fare le proprie riflessioni.

Un’ultima cosa, in un Bilancio che prevede opere pubbliche per svariati milioni non si è trovato posto per 32000 euro da dedicare al definitivo recupero dell’Archivio Storico preunitario. E pensare che qualcuno li aveva già trovati a costo zero per il Comune.

COSSU Rosella, ANDOLFI Giovanni, BROTHEL Attilio, GALLI Gabriello