In riferimento all’articolo di stampa ''Vicenda Toremar: Finalmente una notizia positiva'', la FILT-CGIL Toscana smentisce di aver mai chiesto a chiunque di ''fermare'' l’arrivo di marittimi provenienti da Tirrenia.

La FILT-CGIL Toscana ha da sempre sostenuto e sosterrà la seguente posizione:

L’attuale personale marittimo della Toremar è composto da personale in R.O. C.R.L. e T.P., in totale 161 persone come confermato dai dati forniti alla Regione Toscana dal Gruppo Tirrenia.

La FILT-CGIL assieme alla FIT-CISL e UILTRASPORTI della Toscana hanno da sempre sostenuto che a questi 161 lavoratori, vanno aggiunti i circa 25 lavoratori “precari” della cosiddetta “Lista con Priorità di Imbarco”, questi lavoratori hanno, tutti, da anni maturato il diritto ad essere assunti in Toremar poiché da anni stanno coprendo i posti vuoti lasciati dai pensionamenti in Toremar e mai rimpiazzati.

La FILT-CGIL non ha mai avuto nessuna preclusione per l’inserimento in Toremar di qualsiasi altro personale si rendesse necessario per i futuri servizi che la Toremar sarà chiamata a svolgere.

Questa posizione è condivisa dalla FIT-CISL e Uiltrasporti, Toscana assieme alle rispettive confederazioni come dimostra l’allegato comunicato del 12 Novembre u.s.

VISUALIZZA ALLEGATO 

FILT-CGIL