Minoranza consiliare Comune di Isola del Giglio

Nel seguire con moltissimo interesse la vicenda Tirrenia-Toremar in tutti i suoi aspetti abbiamo sempre cercato di riportare le notizie in nostro possesso ottenute in via istituzionale o attraverso i comunicati dei sindacati stessi. Se abbiamo male interpretato qualcosa chiaramente ce ne scusiamo, ma quanto fattoci notare dalla Filt – Cgil Livorno lo abbiamo reperito da una dichiarazione della Filt – Cgil Grosseto, circa una decina di giorni fa, sul Corriere di Maremma, di cui riportiamo l’ articolo integrale.

Riteniamo che i problemi sollevati all’ interno dell’ articolo non siano di poco conto ed invitiamo per tanto le due parti a raccordarsi opportunamente.

Tanto si doveva,
Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare

Monte Argentario Firmato l'accordo a Palazzo Chigi La Toremar alla Regione dal 2010 ma prosegue la protesta dei lavoratori

MONTE ARGENTARIO - Ci siamo. E' stato firmato ieri pomeriggio a palazzo Chigi l'accordo con il governo che sancisce lo spacchettamento del gruppo Tirrenia e l'acquisizione della compagnia marittima Toremar da parte della Regione Toscana. L'accordo per la regolamentazione del servizio pubblico "di cabotaggio marittimo regionale del documento firmato oggi (ieri ndr) dall'assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti, con il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, il ministro deitrasporti, Altero Matteoli ed il ministro all'economia e finanze, Giulio Tremonti - si legge nella nota della Regione - stabilisce il trasferimento a titolo gratuito del 100% del capitale sociale di Toremar da Tirrenia alla Regione Toscana". Una buona novella, che però non placa le polemiche. Infatti arrivano nuovi problemi per chi si occupa del tragitto che va da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio. A spiegarlo è la Filt-Cgil: 'Ancora una volta - notano - per operazioni puramente opportuniste da parte di qualche burocrate, ci troviamo a dover proclamare lo stato di agitazione per trasbordo di personale". "Sono arrivati marittimi dal gruppo Tirrenia - proseguono - di cui, tra l'altro, tra pochi giorni noi non ne faremo neanche più parte. I nostri ragazzi vengono retrocessi al grado inferiore e trasbordati su altre navi, con perdita di soldi, che di questi tempi non è poco, e allontanamento da casa". In parole povere, certamente non una bella notizia, soprattutto dopo che i problemi più grandi sembrano siano sulla via della conclusione. Evidentemente, non sara così per i lavoratori interessati dalla situazione- “Dette persone, già stressate dalle note vicende - continuano dalla Filt-Cgil -.non possono più - sopportare una situazione del genere, anche perché - spiegano se la società Toremar naviga in acque calme con un bilancio attivo, un po' di merito lo dobbiamo anche al personale precario, che con turni spesso da lungo corso hanno permesso tale risultato. Ormai da molto tempo, troppo, la nostra dignità viene spesso calpestata con abusi di contratto, eppure noi non chiediamo altro che lavorare e portare a casa uno stipendio che ci consenta di vivere dignitosamente" _" Pertanto sia come FiltCgil che come personale della motonave Aegilium - concludono - al termine della sosta tecnica ci riuniremo in assemblea, saltando la prima corsa in partenza da Porto Santo Stefano verso l'Isola del Giglio".
Andrea Capitani

L'accordo Conti: “Ci impegneremo a migliorare i servizi”
ROMA - I'accordo firmato ieri stabilisce compiti di vigilanza per la Regione e per i ministeri coinvolti, con la creazione di un tavolo permanente che effettua il monitoraggio sull'accordo stesso, sui dati di traffico ed economici, sul contratto di servizio. La risorse statali stanziate per la copertura degli oneri di servizio pubblico in Toscana sono pari a 13.005.4441 ,00. La Regione Toscana, dal canto suo, si impegna, a finanziare la compagnia marittima con circa 3 milioni di euro annui. "Speravamo in qualcosa di meglio - ha commentato l'assessore Riccardo Conti- ma si tratta di un buon accordo. Ora è sulle nostre spalle l'impegno a migliorare i servizi, attraverso un uso efficiente delle risorse e attraverso bandi di gara strutturati in modo intelligente, fermo restando le garanzie per i lavoratori e le garanzie per la continuità territoriale. I'obiettivo della Regione sarà quello di dotare l'arcipelago di una flotta all'altezza del valore della Toscana".