Venerdi 12 ottobre 2012 Ore 11,00 presso il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Località Enfola, Portoferraio, si terrà la Cerimonia di consegna della bandiera del Santuario Pelagos ai Comuni dell'Arcipelago Toscano. L'evento sarà coordinato dal Direttore del Parco Franca Zanichelli.
Firmeranno la carta: Sindaco del Comune di Porto Azzurro, Luca Simoni, Sindaco del Comune di Portoferraio Roberto Peria, Sindaco del Comune di Capoliveri Ruggero Barbetti, Sindaco del Comune di Marciana Anna Bulgaresi, Sindaco del Comune di Marciana Marina, Andrea Ciumei, Commissario Straordinario Rio Marina Girolamo Bonfissuto, Sindaco del Comune di Rio nell’Elba Danilo Alessi, Sindaco del Comune di Campo nell’Elba Vanno Segnini, Sindaco del Comune di Capraia Isola Gaetano Guarente.
Il Comandante Aurelio Caligiore, Reparto Ambientale Marino delle CC.PP. del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare consegnerà ufficialmente la bandiera Pelagos ai comuni aderenti.
Sono previsti interventi di:
Paolo Pacini, Assessore della Provincia di Livorno
Paolo Galoppini, Ministero dell’ Ambiente
Giampiero Sammuri, Presidente PNAT
Paolo Matina, Referente tecnico per la Regione Toscana del Santuario Pelagos
Sergio Ventrella, Coordinatore OTC Regione Toscana
Sabina Airoldi, Istituto TETHIS Milano
Letizia Marsili, Parco-UNISI
Cecilia Mancusi, Arpat Toscana
A fine incontro sarà possibile visitare il Veliero Pelagos in banchina a Portoferraio
L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Enfola
Il Significato dell'evento
L'adesione dei Comuni alla Carta di Partnership del Santuario dei cetacei Pelagos è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che coordina e promuove azioni di salvaguardia, valorizzazione e promozione delle aree costiere che fanno parte del Santuario dei cetacei.
Il Comune, in seguito all’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario riserverà una particolare attenzione alla questione dei mammiferi marini:
- adottando, nell’ambito delle sue decisioni gestionali, le soluzioni che abbiano l’impatto minore su questi animali;
- favorendo le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul e presso il Santuario Pelagos predisponendo un elenco programmatico di azioni da adottarsi a medio e lungo periodo;
- contribuendo a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini ivi inclusa la “demotonautizzazione sportiva” applicando il disposto dell’art. 5 della Legge n. 391 dell’11.10.2001 . Tuttavia, se queste dovessero svolgersi, il Comune si impegna a garantire un controllo adeguato, nella misura dei suoi mezzi, , sia tramite il personale comunale con la formazione adeguata, sia attraverso i membri autorizzati di Pelagos.
Questi controlli permetteranno di vigilare sul rispetto degli obiettivi di gestione del Santuario;
- contribuendo a trasmettere le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine che potrebbero avere luogo lungo il suo litorale.
l Comune in virtù del suo impegno, potrà esporre la bandiera del Santuario, nonché ogni strumento di valorizzazione della carta realizzato da Pelagos, sul suo porto e ovunque lo riterrà utile.
La carta è valida tre anni a partire dalla sua firma e potrà essere rinnovata su richiesta esplicita del Comune, il funzionamento della Carta sarà oggetto di una valutazione congiunta ogni due anni
Peccato non esserci, oltre a non programmare insieme all'' arcipelago una serie di azioni di eccellenza e di buon senso, penso anche che non sia nemmeno una buona strategia turistica, estraniarsi da questi percorsi di qualita' e di tutela. Se possibile, da parte del Comune, cercherei di recuperare la posizione.