Il tour di incontri della Giunta Regionale con i sindaci toscani approda a Portoferraio per la visita alle Amministrazioni ed alle organizzazioni imprenditoriali dell'Arcipelago Toscano. Nella sala principale della Sede della Provincia a Portoferraio si è svolto infatti, ieri, l'incontro del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, insieme ai suoi assessori al completo, in una delle tante tappe che vedono il Governo Regionale recarsi presso il territorio per ascoltare e recepire le loro esigenze e le loro problematiche. Per il Sindaco dell'Isola del Giglio Sergio Ortelli si trattava del secondo incontro dopo quello organizzato a Grosseto in occasione dell'assise con i sindaci della Provincia, molto più confuso e dispersivo come interventi per l'alto numero di partecipanti.
La mattinata è stata arricchita dagli interventi dei sindaci che hanno così avuto modo di prospettare il loro punto di vista. Il Sindaco di Isola del Giglio è intervenuto facendo capire da subito la criticità di un territorio come il Giglio le cui problematiche risultano molto più vicine a Capraia che non all'isola d'Elba molto più grande e molto diversa come territorio rispetto alle due isole, mettendo in in luce temi come il trasporto marittimo, l'ambiente ed il risparmio energetico. Infine è intervenuto il Presidente Rossi che a conclusione dell'incontro si è reso disponibile a costituire uno sportello regionale ed una sorta di assessorato dedicato alle isole, un vero front-office in grado di dare risposte alle particolari necessità dell'arcipelago.
Al termine della mattinata, subito dopo l'intervento di Rossi, si sono tenuti alcuni incontri bilaterali. Il Giglio si è incontrato con l'Assessore Regionale ai trasporti Ceccobao, il più gettonato per le note vicende Toremar, che nell'occasione ha offerto piena disponibilità a mantenere inalterati gli accordi contenuti nel documento presentato dal Consiglio Comunale gigliese aggiungendo che la sostituzione della m/n Aegilium sarà il primo intervento non appena esperita la gara per l'assegnazione del servizio di trasporto marittimo ed individuato quindi il nuovo soggetto gestore. L'assessore Ceccobao, dichiarandosi inoltre disponibile a ricevere a Firenze una delegazione del Comune di Isola del Giglio prima della fine dell'anno, ha rimarcato l'intenzione di concludere quanto prima l'assegnazione del servizio che, dati gli impedimenti di questi ultimi tempi, avverrà entro febbraio e comunque non oltre la prossima primavera.
A conclusione della giornata, il Sindaco del Giglio si è incontrato con l'Assessore all'Ambiente Anna Rita Bramerini con la quale sono state discusse le possibili soluzioni per la depurazione (di cui parleremo a breve relativamente ad una nuova tecnologia che si sta sperimentando per il Giglio - il Sindaco Ortelli ci ha fatto sapere che invierà a breve una nota che spiega la nuova tecnica di depurazione), di isole ecologiche e di rifiuti compreso il progetto che il Comune di Isola del Giglio ha presentato per l'isola di Giannutri.
LA GIUNTA REGIONALE INCONTRA I SINDACI DELLE ISOLE
Autore: Redazione GiglioNews
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?