LA GUARDIA COSTIERA SALVA TARTARUGA IN DIFFICOLTA’

Nella giornata di ieri personale militare dipendente della Guardia Costiera di Isola del Giglio ha tratto in salvo un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta-Caretta. Pervenuta la segnalazione presso l’Ufficio locale marittimo, è stato prontamente disposto l’invio, nella zona interessata nei pressi di Punta Capel Rosso, del battello GC B125, il quale ha individuato e rinvenuto la tartaruga intrappolata in un sacco di plastica sfilacciato.

L’esemplare di giovane età, di circa 40 cm di lunghezza, è stato recuperato dai militari e liberato dal materiale plastico che lo avvolgeva e che gli impediva di nuotare liberamente. Il personale del G.C. B125, dopo essersi accertato che l’animale fosse in buone condizioni di salute e non riscontrando ferite o lesioni, ha provveduto a rimetterlo in mare.

L'attività di recupero effettuata si inserisce nella più ampia funzione svolta dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera di salvaguardia dell'ambiente marino e costiero e dei relativi ecosistemi: a tale riguardo particolare attenzione meritano gli esemplari appartenenti a specie protette come le tartarughe marine che, soprattutto a causa di interazioni con attività antropiche, rischiano di subire una drastica diminuzione nei nostri mari.

Proprio per questo, la Guardia Costiera invita a segnalare sempre, anche attraverso il numero blu 1530 il rinvenimento di esemplari di specie marine protette in difficoltà, al fine di permetterne il recupero e la reintroduzione nel loro habitat naturale.

liberazione_caretta_caretta010722_1

liberazione_caretta_caretta010722_2