"La Madre dell'uomo": poesia di Tonino Ansaldo
Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.
Oggi Tonino ci regala un inno alla Vergine Maria, madre dell'uomo, sublimandone la figura attraverso il parallelo con il genio di Omero, Leonardo e Michelangelo. Come il mare senza il suo mutare ed il nostro mondo senza la luce del sole, così sarebbe orfano il genere umano senza la presenza di Maria, Vergine Madre, figlia del suo figlio.
"Con l'Avvento della Natività - scrive Tonino nella sua prefazione - il pensiero corre verso la Madre dell'Uomo. Che sarebbe stato senza Maria Vergine genitrice d'amore? Con questi miei versi rivolgo alla redazione di questo giornale, ai suoi lettori ed ai gigliesi tutti i migliori auguri per queste festività".
LA MADRE DELL'UOMO
Come Omero del canto altissimo Signore allor privo di ali nel volo verso l'emozione.
Come Lionardo multingegno presso Dio allor muto orbo e sordo mentore creatore.
Come il mare padre pria piatto di vento poi spumare. Che sarebbe senza il suo mutare?
Come il sole di luce spento. Grave muore il sistema suo solare.
Come Dio povero nel cuore.
Cosi'... sarebbe l'essere orfano della Madre dell'Uomo. Genitore d'amore.
Tonino, Dicembre 2017"
Che dire? Ogni volta che leggo i tuoi versi rimango profondamente commossa. "La Madre dell'uomo" è bellissima...una celebrazione stupenda della Vergine e indirettamente (lasciamelo pensare) un encomio a tutte le madri del mondo. Complimenti!!!
Bellissima! Penso che mai sia stato dedicato a Maria un elogio così particolare e nobile,che esalta il Suo lato umano, di grande donna,affiancandola ai geni della nostra storia, e il Suo essere divino, commisurandola alla grandezza della natura e dell'Universo.... E' sempre un profondo piacere leggerti, caro Tonino!
Molto bella, Tonino, complimenti. Tanti auguri alla tua famiglia. Sergio