Stiamo constatando che lo spopolamento dell’isola nel periodo invernale va sempre più accentuandosi. Le conseguenze potrebbero essere il venir meno di servizi primari e socialmente determinanti per una qualità della vita quantomeno accettabile. Oltre che segnalare quanto sopra nella speranza di offrire sempre maggiori spunti di riflessione per tutti, relativamente a questo problema e alle sue implicazioni sul piano sociale ed economico, vogliamo dare un contributo modesto, data la congiuntura economica sfavorevole, ma concreto che ovviamente da solo non risolverà il problema ma speriamo contribuisca ad attenuarlo.

Da oggi, lunedì 29 Novembre, e per tutta la stagione invernale abbiamo deciso di diminuire il costo del biglietto auto per tutti coloro che usufruiscono della riduzione per i residenti, perciò anche per tutti quei Gigliesi che sono in possesso dell'apposito tesserino rilasciato dalla Maregiglio a suo tempo, anche se non abitano più sull’isola e non sono più residenti. Stiamo inoltre valutando per la stagione estiva, una forma di riduzione anche per i nostri vicini Santostefanesi che, seppur lentamente, stanno scoprendo il Giglio per passarvi, per ora, una giornata di mare e che noi consideriamo oltre che amici anche un'opportunità economica complementare e reciproca.

L’iniziativa rivolta ai residenti prevede l’applicazione di una tariffa auto unica dal costo di 28 euro (autista compreso) andata e ritorno. La speranza è che i Gigliesi, compatibilmente con le condizione meto-marine, abbiano meno fastidi possibili nell’andare e tornare dal continente con la propria auto. Ci piacerebbe che la nave possa essere considerata come una strada a pagamento, a costi sostenibili, che unisce la nostra strada provinciale a quella che parte da Porto Santo Stefano. Speriamo inoltre che la nostra iniziativa sia da stimolo per i gigliesi che vivono fuori dall'isola al fine di programmare qualche escursione invernale al Giglio per dare un'occhiata alla propria casa, per esempio, e incontrare gli amici di sempre.

Cogliamo l’occasione ringraziando Giglionews per l’ospitalità concessaci e salutando tutti coloro che usufruiscono dei servizi Maregiglio, gigliesi ed ospiti.

Maregiglio srl
La direzione