Stiamo constatando che lo spopolamento dell’isola nel periodo invernale va sempre più accentuandosi. Le conseguenze potrebbero essere il venir meno di servizi primari e socialmente determinanti per una qualità della vita quantomeno accettabile. Oltre che segnalare quanto sopra nella speranza di offrire sempre maggiori spunti di riflessione per tutti, relativamente a questo problema e alle sue implicazioni sul piano sociale ed economico, vogliamo dare un contributo modesto, data la congiuntura economica sfavorevole, ma concreto che ovviamente da solo non risolverà il problema ma speriamo contribuisca ad attenuarlo.
Da oggi, lunedì 29 Novembre, e per tutta la stagione invernale abbiamo deciso di diminuire il costo del biglietto auto per tutti coloro che usufruiscono della riduzione per i residenti, perciò anche per tutti quei Gigliesi che sono in possesso dell'apposito tesserino rilasciato dalla Maregiglio a suo tempo, anche se non abitano più sull’isola e non sono più residenti. Stiamo inoltre valutando per la stagione estiva, una forma di riduzione anche per i nostri vicini Santostefanesi che, seppur lentamente, stanno scoprendo il Giglio per passarvi, per ora, una giornata di mare e che noi consideriamo oltre che amici anche un'opportunità economica complementare e reciproca.
L’iniziativa rivolta ai residenti prevede l’applicazione di una tariffa auto unica dal costo di 28 euro (autista compreso) andata e ritorno. La speranza è che i Gigliesi, compatibilmente con le condizione meto-marine, abbiano meno fastidi possibili nell’andare e tornare dal continente con la propria auto. Ci piacerebbe che la nave possa essere considerata come una strada a pagamento, a costi sostenibili, che unisce la nostra strada provinciale a quella che parte da Porto Santo Stefano. Speriamo inoltre che la nostra iniziativa sia da stimolo per i gigliesi che vivono fuori dall'isola al fine di programmare qualche escursione invernale al Giglio per dare un'occhiata alla propria casa, per esempio, e incontrare gli amici di sempre.
Cogliamo l’occasione ringraziando Giglionews per l’ospitalità concessaci e salutando tutti coloro che usufruiscono dei servizi Maregiglio, gigliesi ed ospiti.
Maregiglio srl
La direzione
LA MAREGIGLIO DIMEZZA LE TARIFFE DEI BIGLIETTI AUTO
Autore: Comunicato Stampa Società Maregiglio
23 Commenti
assolutamente lodevole l'iniziativa di maregiglio a favore dei residenti!
però non capisco come non sia chiaro per tutti che la richiesta di 'attenzione' da parte di noi non residenti non sia in alcun modo in antitesi con la riduzione-residenti!
anzi, è un segnale forte alle compagnie che se potessero/volessero ridurre i pedaggi anche per 'gli altri' si potrebbe incrementare la frequentazione dell'isola. a palese beneficio di TUTTI.
Le due aziende di traghetti dovrebbero fare i biglietti invernali o meglio stagionali, non ha senso fare lo stesso biglietto d'estate che d'inverno.
E se fosse applicato sicuramente vedrebbero salire i loro introiti, perche' alla fin fine al Giglio sono solo 1500 i residenti quindi lodevole abbassare i prezzi pero che questa serva all'economia della Maregiglio o dell'isola non lo vedo per niente chiaro.
E poi d'inverno non penso che abbia senso fare tutte queste distinzioni: mentre la Toremar ha un contributo per i residenti la Maregiglio non ce lo ha quindi che migliore maniera di competire se non abbassando il prezzo a tutti residenti e non per lo meno nella stagione bassa?
Il risultato oltretutto sarebbe quello di togliere il dazio sul problema dei parcheggi all'Argentario.
La redazione di Giglionews ha ragione ma non è suscettibilità. E' constatare con amarezza che ogni critica costruttiva per cercare di migliorare le cose viene presa male. Brava Chicca, vorrei darti un bacio, perchè con il tuo intervento hai saputo fare un quadro preciso della situazione meglio di me. Io amo il Giglio, ci è nata mia madre, vengo da quando sono nato, ho molti amici e sette anni fa mi sono comprato una casa. Fino a che si spende e si pagano le tasse in silenzio e si paga va tutto bene, quando ti permetti di far notare qualcosa che non va allora non sei più gigliese, è meglio che resti a casa tua, ecc.; questi sono più o meno le risposte che senti quando dici la tua. Ma a forza di mettersi il paraocchi i turisti si perdono perchè nulla viene fatto per attirarli e nemmeno per i proprietari di case per la maggior parte gigliesi o comunque mezzosangue. Ha ragione Chicca, la gente confronta e sceglie. Paesi come la Spagna, la Croazia o anche località italiane come Jesolo o altre stanno facendo di tutto, dai servizi al prezzo, per attirare nuovi turisti specie in periodi di crisi come questi. Qualche anno fa mi sono offerto gratuitamente di dare qualche consulenza di Marketing o di Economia del Turismo ma nessuno ha risposto. Allora con tanta tristezza dico basta.
Io vado al Giglio il fine settimana.....Io ho la casa al Giglio e ci vado quando mi pare...io ecc..ecc.....Invece NOI abbiamo i figli che PER FORZA studiano fuori, dobbiamo PER FORZA ospedalizzarci fuori, PER FORZA farci visitare fuori e quasi PER FORZA fare spese fuori (eccetto beni di prima necessita, scarpe giacconi vestiti ecc...adesso non li trovi) ed è giusto avere delle agevolazioni che riducano un pochino le spese vive che ogni giorno ci accolliamo....per fare studiare un figlio e farlo vivere dignitosamente, alla fine dell'anno sono tanti e tanti begli Euri che a differenza di chi vive in continente non escono.....allora in qualche cosa ci volete far risparmiare e comprendete il perchè per noi residenti è un'iniziativa lodevole.
Il tono che emerge dai vari commenti fa capire quanto ancora i turisti e i proprietari di case non residenti si sentano lontani dai gigliesi. Non è una gara a chi spende di più.Sicuramente vivere al giglio d'inverno non è facile...ma sicuramente anche le persone che hanno una casa al giglio sono rimasti molto delusi negli ultimi anni...sarà vero che non tutti i gigliesi sono ricchi ma tanti lo sono... dal nostro punto di vista noi abbiamo una casa paghiamo le tasse lasciamo un sacco di soldi al giglio in tutte le stagioni e siamo sempre trattati come portafogli ambulanti..è sempre un chiedere dando poco..come servizi..la natura per fortuna c'è e non è merito di nessuno se non della natura stessa..ovviamente nessuno ce l'ha personalmente contro la Maregiglio che ha avuto una lodevole iniziativa ma alla mentalità generale che va cambiata...io ho la casa e se vengo un we devo pagare 150€ di traghetto e allora cosa faccio? lascio la macchina a S.Stefano...allora non converrebbe che io ne pagassi 75€ e portassi la macchina di là?Stiamo parlando di profitti bene in questo modo ne ha molti meno..è una dato oggettivo che spendendo meno la gente va in vacanza in altri posti..l'anno scorso 6 miei amici alla metà di quanto avrebbero dovuto spendere al giglio sono andati due settimane ad agosto a Favignana e sinceramente Favignana non la considero una "destinazioni pecorecce" anzi è uno dei fiori all'occhiello d'Italia..Questa iniziativa della Maregiglio ha tirato fuori un po’ di malcontento che è latente nei non residenti da tanto tempo..chi scrive su Giglio News è legato all'isola sennò non leggerebbe neanche le novità ma magari è giustificatamente un po’ stanco della situazione..Perché non riflettere tutti insieme anziché arroccarsi sulle proprie posizioni se uno evidenzia un dato di fatto e cioè che il turismo sta calando che i proprietari di case non residenti sono stanchi che la gente si sta disaffezionando e che sarebbe il caso di pensare a iniziative a tutto tondo.
Sul discorso dei commenti anonimi concordiamo con il signor Tiozzo e stiamo lavorando al fine di evitarli non appena avremo un numero consistente di utenti registrati.
Non accettiamo invece i dubbi sulle possibili offese. Operiamo comunque un filtro sui messaggi e abbiamo ritenuto non offensivo quanto scritto da Serracchio.
Il sentirsi offeso o meno è un fatto puramente soggettivo e noi che abbiamo il ruolo di moderatori invitiamo i lettori ad accettare le critiche anche se a volte dal tono irritante o canzonatorio.
Ci spiace che per una sola persona e per così poco il signor Tiozzo decida di non intervenire più e togliere alle nostre discussioni un punto di vista valido come un altro.
Quello che sta facendo la comunità gigliese attraverso il nostro giornale ovvero mettere in piazza i propri problemi e discuterne senza timore davanti ad una vasta platea come quella del web è sintomo di un'apertura mentale e culturale che difficilmente si riscontra altrove.
Estraniarsi da tutto questo solo per suscettibilità personale facendo mancare le proprie proposte è assolutamente consentito ma crediamo non porti a nulla nell'ottica della risoluzione di un problema.
.....Bellissima iniziativa!!!!!!!!però come al solito vengono "ESLUSI" I PROPRIETARI DI CASE....NON RESIDENTI!!!!!!!Noi non siamo turisti.."NON PER CASO"partecipiamo a tantissimi "ONERI"e nel nostro piccolo partecipiamo allo sviluppo dell'Isola......Peccato.... ESCLUDERCI!!!!!!!Si viene anche d'inverno e in tutte le circostanze!!!!!Grazie per l'attenzione.........
Intanto non capisco perchè io mi devo firmare con nome e cognome e altri, tipo questo Serracchio che offende e già ripreso da Alfredo Airenti, invece no nonostante la registrazione. Io intanto non ho detto che l'iniziativa Maregiglio è sbagliata, è un'azienda seria che fa molto per il Giglio e tutto quello che fa in maniera autonoma va applaudito. Ho parlato più in generale, e mi sembra che anche Buccia e Carlo la pensino come me. Qui la si prende sempre sul personale e invece vanno guardate le misure macro. Se lo scopo è polare il Giglio d'inverno le iniziative da prendere sono altre. Se dopo si vuole mettere in competizione a dicembre o gennaio lo stare in piazza infreddoliti e una passeggiata sulla rambla allora andiamo avanti così, il Giglio sarà sempre vuoto perchè non si vogliono mai affrontare i problemi veri.
E con questo io non partecipo più a nessuna discussione sul Giglio perchè di farmi offendere proprio non ne ho voglia.
La considero un'ottima iniziativa anche se in parte cercherei di estenderla anche a chi non è residente. A noi capita spesso di venire al Giglio anche e soprattutto fuori stagione, ma per fare un fine settimana due persone e la macchina (visto che le corse della Rama in inverno sono giustamente poche) spendiamo quasi150,00 euro solo di traghetto... e direi che non è poco... un saluto a tutti!!!
Propongo colletta per Stefano Tiozzo cosicche' possa andarsene non solo a Barcellona o a Parigi, ma ancora piu' lontano dalla nostra meravigliosa isola, che, offesa, non ha certo bisogno di essere paragonata con mediocri budget e destinazioni pecorecce come le sopra citate, giacche' unica!
Ammirevole iniziativa maregiglio.
BRAVI!! UNA BELLISSIMA INIZIATIVA. SPERIAMO SIA IL PRIMO(IMPORTANTE) PASSO PER FAR SI' CHE TANTE DELLE COSE CHE BISOGNA MIGLIORARE VENGANO EFFETTIVAMENTE MIGLIORATE. NON E' LA PRIMA VOLTA E NON SARA' L'ULTIMA CHE LA SOCIETA' CONTRIBUISCE IN MANIERA CONCRETA ALL'ANDAMENTO DELLE REALTA' ISOLANE. GRAZIE. STEFANO ANSALDO
Intanto ringrazio la Maregiglio per la sensibilità che dimostra sempre nei confronti dei gigliesi.
A tutti questi signori che snocciolano cifre e pretendono parità di trattamento con chi vive sull'isola tutto l'anno dico: avete mai provato a quantificare i costi che un isolano deve sostenere per qualsiasi servizio di cui deve usufruire? State scherzando oppure non avete idea di quali disagi comporta dover attraversare il mare per qualsiasi cosa con i relativi costi che ne derivano?
Per favore non mischiate i due piani della discussione perchè rischiate di mancare di rispetto a chi vive sull'isola tutto l'anno e ad una società come la Maregiglio che sta portando avanti un servizio invernale di traghetti senza ricevere alcun contributo (a differenza di TOREMAR) e quindi (lo capirebbe anche un bambino) esclusivamente in regime di passività!
Mi sembra che in questi commenti ci sia un pò di malumore da parte dei "NON GIGLIESI" d'altronde è uno sfogo più che giustificato, poichè la riduzione del biglietto del traghetto solo per i gigliesi mi sembra una cosa non corretta nei confronti "DEI TURISTI" che sono la vera fonte di guadagno per questa comunità. Certo che poi sentire che per andare in altri posti spendono pure meno è ancora più preoccupante la situazione! Io avrei anche una mia proposta da fare, ed è questa: chi possiede una casa sull'isola (pur non essendo residente) dovrebbe usufruire di questi sconti poichè paga le tasse come i residenti!
P.S.: vorrei gentilmente sapere dalla società Maregiglio se il tesserino viene ancora rilasciato, se si, con quali modalità. Io sono un gigliese, residente fuori.
E' alquanto strano vedere demolire un'iniziativa sincera, pulita e fuori da ogni schema politico. Per quello che posso intravedere, la società Maregiglio non ha nessuna pretesa di incrementare il turismo, ma solo agevolare e vivacizzare il movimento dei gigliesi in inverno. Ha voluto solamente fare un regalo ai suoi compaesani, basta.
Francesco da Parma
Il giglio è un'isola la cui economia si basa sil turismo...se anzichè favorire solo i gigliesi non si fanno politiche x favorire e agevolare il turismo queste lodevoli iniziative non servono a niente. L'idea è buona ma troppo limitata. I soldi li portanol i turisti e bisogna che il Giglio inizi a favorire ed invogliare i turisti e non considerarli solo limoni da spremere... Tante persone sono legate al Giglio e vorrebbero venirci in vacanza ma costa più venire al giglio che andare in qualche isola tropicale dove sei trattato da pascia...si può migliorare e fare qualcosa ma bisogna farlo presto prima che troppa gente si disaffezioni...
Faccio i miei complimenti e ringraziamenti alla Soc. Maregiglio per la sensibilità verso i problemi dei gigliesi. Per noi isolani il traghetto rappresenta quasi una tassa obbligata e limita molto il contatto con il mondo esterno. Tutti pensano: "i gigliesi sono tutti ricchissimi perchè spremono i turisti". Non è assolutamente vero! Ci sono tanti casi in cui non si possono permettere neppure il traghetto, non solo con la macchina ma anche a piedi.
Sarà bene avere rispetto per una comunità che è molto penalizzata perchè vive su un'isola, che deve affrontare notevoli costi per avere le stesse cose che, per chi vive sulla terraferma, sono a portata di mano ... inutile farne l'elenco, qualsiasi persona più intuire da sola.
La Maregiglio ha sempre dimostrato di essere attenta e sensibile alle problematiche ed esigenze dell'isola, non ultimo il sacrificio per tenere la linea anche di inverno e permettere ai marinai di lavorare. Bravi
Sono d'accordo con Paolo Turgi. Se si vuole far vivere il Giglio anche d'inverno le tariffe vanno scontate per tutti, e non solo quelle dei traghetti ma anche ristoranti bar e alberghi. Se io voglio venire d'inverno al Giglio per qualche giorno spendo 35 euro di autostrada, un pieno di diesel e circa 110/120 euro di traghetto. A questo punto aggiungo qualcosa e vado a farmi un weekend a Parigi o Barcellona. Se va avanti così il Giglio muore nel giro di qualche anno visti anche i vuoti estivi; io sto valutando seriamente l'ipotesi di vendere la casa anche se mi dispiace per i miei che avrebbero fatto qualsiasi cosa per averne una.
Complimenti alla società Maregiglio per l'idea che avevo suggerito sulla riduzione del prezzo dei biglietti, anzi ha fatto anche di più.
Spero che anche il comune dell'Argentario si adegui per i parcheggi
Sicuramente è un buon segnale, ma volevo fare una domanda: quali sono o sono stati i requisiti per il tesserino Maregiglio?
Grazie :-)
Da sempre viaggio con la Maregiglio e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, massima disponibilità, cordialità e competenza da parte delle due agenzie, (Gilgio e S Stefano) e degli equipaggi. Questa iniziativa dimosta ancora una volta, quello che da sempre è stato da parte della Società e dei suoi fondatori, la particolare attenzione verso ii Giglio e i Gigliesi tutti.
Grazie
Ciao sono Valerio di Verona e sono assolutamente d'accordo con Paolo Turgi, fino ad un paio d'anni fà, fuori stagione venivo almeno 3 4 volte all'anno. Poi ho iniziato a guardare le offerte traghetti per Corsica e Sardegna,( e tengo a precisare non solo in alta stagione),ed ho scoperto che spesso e volentieri con 58 euro e ripeto 58, faccio andata e ritorno con auto da 480 cm e due persone. Non aggiungo altro.
Bella iniziativa, ma di scarsa utilità perchè troppo restrittiva. Parlate di spopolamento invernale e poi fate lo sconto solo ai gigliesi?
Scontate tutti e allora vedrete che magari ci sarà più movimento verso l'isola, da parte di turisti e non. Io da Grossetano sarei molto più invogliato a venire al giglio per qualche giorno nella stagione invernale ad un prezzo minore di quello attuale, visto che, con l'aiuto di qualche offerta, al momento mi costa di più fare S.Stefano - Giglio che Livorno - Bastia.
COMPLIMENTI!!! HO SEMPRE USUFRUITO DELLA VOSTRA COMPAGNIA.......E ORA PIU' CHE MAI CONTINUERO' A FARLO!
VERAMENTE COMPLIMENTI........ IN QUESTO PERIODO DI PROFONDA CRISI... NON E' POCO. ANZI!