COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Le notizie riportate nelle ultime ore, con grande evidenza, sui quotidiani locali, in merito al taglio ormai certo del treno delle 9.25 verso Genova, con fermata a Grosseto che assumerà il nome di Frecciabianca, non fermerà più alla stazione di Orbetello, stando a quanto prevede il nuovo orario invernale di Trenitalia.
La decisione comporta un evidente ulteriore passo verso l'indebolimento dei collegamenti su ferro non solo su Orbetello ma sull'intero territorio della Costa d'Argento, dell'Isola del Giglio e di Giannutri comprese e una forte penalizzazione per i cittadini che vedono ridurre le opportunità di scelta nella loro mobilità, con gravi danni anche all'economia turistica dell'intera area. 
Tutto ciò, rappresenta una scelta sbagliata e miope, visto soprattutto lo stato in cui versa la progettazione della contestatissima autostrada tirrenica. 
Senza considerare che quel treno è utilizzato soprattutto da passeggeri che devono raggiungere Grosseto o altre località direzione Genova per diversi motivi, come ad esempio per visite specialistiche e cure sanitarie e, quindi, la eventuale soppressione di treni da parte di Trenitalia rappresenta l’ennesima insopportabile prevaricazione della società ai danni degli utenti, non solo del Comune di Orbetello ma dell'intera zona sud grossetana.
In questo senso vogliamo rappresentare la nostra preoccupazione e quella di molti cittadini gigliesi, perché sia auspicabile una valutazione ed una riflessione affinché si possa rafforzare e non ridurre l’offerta ferroviaria per la stazione di Orbetello, evitando il rischio di accentuare un’Italia a due velocità e a due opportunità anche nel trasporto ferroviario. 
L'intera Costa d'Argento e l'Isola del Giglio continua ad essere fortemente penalizzata anche nel settore dei trasporti. Il treno, con l’autostrada tirrenica contestata dai rappresentanti dei territori che attraversa , rappresenta l’unica possibilità alternativa per raggiungere il sud, il centro e il nord Italia. Con i tagli e le soppressioni delle fermate dei treni, Trenitalia continua a penalizzare gravemente i cittadini , nonostante le centinaia di milioni di euro che lo Stato riversa nelle casse della società per garantire il diritto alla mobilità, soprattutto nelle aree svantaggiate del Paese.
A questo punto riteniamo che il nostro sindaco Ortelli non può esimersi dall'intervenire sulla questione perché Trenitalia, che gestisce un servizio pubblico in regime di monopolio, fornisca anche all'intero territorio della zona sud della Provincia di Grosseto un servizio efficiente e dignitoso, poiché non è certo cancellando la fermata dei treni ad Orbetello che si può pensare di recuperare gli sprechi e i costi di cattive gestioni.
Pertanto sollecitiamo il sindaco Ortelli, ad assumere subito iniziative appropriate, raccordandosi, magari, con il sindaco del Comune di Orbetello e gli altri sindaci dei comuni interessati per tutte le iniziative ritenute utili e necessarie, per evitare disagi alla popolazione locale e molte difficoltà al turismo, tenendo presente, infine, che mai come oggi risulta valido l'adagio: “l'unione fa la forza”.