La Minoranza critica la nuova Giunta

GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE "PROGETTO GIGLIO"

Nomina Giunta Comunale

minoranza consiliare isola del giglio giglionewsLa nuova Giunta che nel Consiglio Comunale d'insediamento è stata varata ci stupisce molto e stupisce molto anche tutta l'Isola del Giglio, sia quella che appoggia l'attuale Maggioranza (il 55%) che quella che ne ha bocciato l'operato degli ultimi 5 anni (il 45%).

Essa sembra scaturita più da una politica di accordi pre-confezionati che dal rispetto dell'Elettorato e degli indirizzi dati dalle urne.

E' la prima volta che la Giunta Comunale è formata da Assessori Esterni ed è la prima volta che persone rientrano dalla porta di servizio dopo essere uscite da quella principale.

Nel caso specifico del Vicesindaco ed Assessore Sig. Mario Pellegrini apponendo la sua firma al provvedimento di nomina il Sindaco Ortelli ha aperto ufficialmente la "crisi della sua maggioranza politica".

Nel corso di quest'ultimo quinquennio il Sindaco ha sempre elogiato politicamente il Pellegrini, specialmente quale componente (politico) dell'Osservatorio di Monitoraggio per la Concordia, Organo Collegiale costituito solo da Tecnici ad eccezione del nostro rappresentante.

A maggior ragione il Suo operato (del Pellegrini) doveva essere sottoposto al giudizio degli Elettori ed in seguito, una volta fosse stato eletto, sarebbe stato legittimato dall'Isola a ricoprire qualsiasi carica prevista (ricordiamo che nel 2009 con 8 Consiglieri eleggibili in Maggioranza, contro gli attuali 7, fu l'ultimo eletto con 1 solo voto in più di preferenza).

Se il Sindaco riteneva indispensabile (ma è tutta da dimostrare) la presenza del Vicesindaco nell'Osservatorio di Monitoraggio per la Concordia lo poteva riconfermare ma solo dopo l'inserimento in Lista e la Sua, eventuale ma non scontata, elezione. Se poi, come si sente dire, è un incarico a tempo allora poteva poi dimettersi in seguito lasciando il posto ad altro Consigliere non eletto.

Stona ancor di più la nomina a Vicesindaco nei confronti degli altri Consiglieri e della Lista Orgoglio Gigliese che evidentemente non è in grado di trovare al suo interno esponenti in grado di rivestire tale carica e, conseguentemente di ricoprire quella di Assessore visto che anche l'altro Assessorato è stato conferito al Sig. Davide Stefanini, lui sì bocciato anche dalle urne e non eletto.

Un'ultima annotazione sulla delega a Sport, Caccia e Pesca che riteniamo totalmente inopportuna visti i recenti fatti che hanno coinvolto l'attuale Vicesindaco con il Corpo Forestale dello Stato.

Paola MUTI, Guido COSSU, Gabriello GALLI