COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Costa Concordia: sulla costituzione di parte offesa il Sindaco Ortelli è indeciso
?

Il sindaco Ortelli in questo periodo del suo mandato appare ingiustificatamente incerto a proposito della costituzione di parte offesa nel naufragio della Concordia. Non altrettanto il sindaco del Comune di Capoliveri (Isola d'Elba), il quale ha convocato la Giunta ed ha deliberato di “inserirsi come parte offesa nel procedimento penale contro tutti coloro che saranno ritenuti responsabili del disastro dalla Magistratura”, con decisione e senza tentennamenti.  Il sindaco di Capoliveri (Barbetti), già Commissario del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, appartiene allo stesso partito (PDL) del sindaco Ortelli ma, a differenza del nostro sindaco, non ha avuto dubbi sul da farsi, con le motivazione contenute nel comunicato allegato.

Probabilmente altri Comuni costieri stanno valutando l'adozione di analoghi provvedimenti e si è a conoscenza che stesse iniziative sono state intraprese sia sull'isola che sulla costa e che anche altri cittadini, per proprio conto o in forma associata, stanno agendo attraverso le proprie rappresentanze di categoria.

Sulla costituzione del nostro Comune, ricordiamo di aver presentato interrogazione urgente (il 21 gennaio u.s.), con successivo sollecito (il 29 gennaio), nonché la richiesta di un Consiglio Comunale straordinario da parte della Minoranza Consiliare (il 6 febbraio), senza aver avuto alcuna risposta al momento, anche se ci rendiamo conto che il Sindaco ha tempi di legge più lunghi per le risposte ma, in questo caso, l'urgenza per coinvolgere il Consiglio sul tema dovrebbe essere preminente ed anche di conforto per la decisione della Giunta. Diventa altrimenti inutile ogni suo appello all'unità di intenti se non rende edotti i consiglieri sulla situazione reale. Forse sarebbe meglio qualche intervista in meno e un Consiglio Comunale in più.

Ricordiamo che il primo motivo per il quale costituirsi, oggi parte offesa, è quello di dare un contributo, fosse anche solo simbolico, a fare giustizia per tutte le persone colpite. Solo in un secondo momento verrà valutata l' ipotesi della richiesta dei danni, in fase di processo civile.

Fino ad oggi abbiamo assistito al solito teatrino stile Ortelli, fatto di tentennamenti, di mezze decisioni, di scarsa freddezza. Ha detto tutto e il contrario di tutto, prima che non era il momento di costituirsi, salvo poi dichiarare alle tv di volerlo fare. In molti stanno facendo il parallelo, in peggio, di quanto è già successo con il Comune di Monte Argentario, dove la “grande” strategia politica di Ortelli, che doveva approdare a epocali risultati, ci ha invece portato nel giro di 2 anni a perdere parcheggi, biglietterie e piazzale di imbarco. Non vorremmo che tutto questo affidarsi agli altri in modo così incondizionato metta un'altra volta i gigliesi nella condizione di rimanere fregati.

Ci aspettiamo di essere presto convocati per un Consiglio Comunale per prendere decisioni unanimi, deliberare atti, magari costituire anche una Commissione Consiliare apposita.

E' grave che ad un mese dalla tragedia non sia stata ancora riunito il Consiglio.

All.1)
COSTA CONCORDIA: comunicato sulla home page del comune di Capoliveri.

Naufragio del Concordia: il Comune di Capoliveri (Isola d'Elba) delibera di inserirsi come parte offesa nel procedimento penale Naufragio del Concordia: il Comune di Capoliveri delibera di inserirsi come parte offesa nel procedimento penale contro tutti coloro che saranno ritenuti responsabili del disastro dalla Magistratura.

Oggi pomeriggio la giunta comunale di Capoliveri ha deliberato di intervenire come parte offesa nel procedimento penale attivato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto nei confronti del comandante della Concordia Francesco Schettino e di tutti gli altri soggetti che risultassero penalmente responsabili, per rivendicare ogni danno di qualsivoglia natura, ambientale e d'immagine, anche con riserva di costituzione di parte civile. La giunta comunale ha disposto inoltre di attivare le procedure per richiedere un adeguato risarcimento dei danni conseguenti al disastro, dando forza alle ragioni delle comunità locali.

"Abbiamo collegialmente disposto una azione legale - spiega il sindaco Ruggero Barbetti -, volta soprattutto a tutelare la comunità di Capoliveri che vive nella sua quasi totalità di turismo. Già ora la nostra economia risente del danno di immagine e di prestigio di tutto l'Arcipelago. Il nostro paesaggio, il nostro mare, le nostre coste costituiscono un unicum di biodiversità. Il disastro della Costa Concordia oggi è sotto controllo, ma ci preoccupano eventuali sviluppi negativi."

All.2)
Fonte LIBERO, Quotidiano.it
Giglio: sindaco Ortelli, il Comune si costituirà' parte civile
Cronaca

Isola del Giglio (Grosseto), 31 gen. - (Adnkronos) - ''Il Comune dell'Isola del Giglio si costituirà' parte civile, in una strategia coordinata con la Provincia di Grosseto''. Lo ha annunciato il sindaco Sergio Ortelli a proposito dell'inchiesta giudiziaria sul naufragio della Costa Concordia.

''La costituzione di parte civile e' un atto dovuto da parte di un'amministrazione pubblica'', ha aggiunto Ortelli, precisando: ''In questo caso non e' solo un doveroso atto dovuto ma anche un'azione molto sentita da parte mia''. Ortelli ha detto anche che Comune valuterà', una volta nominato il legale che si occuperà' della costituzione di parte civile, se richiedere un risarcimento danni alla società' Costa.