Il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli, ha nuovamente tuonato contro gli ambientalisti: «Il catastrofismo dei soloni dell'ambiente è ciò di cui il Giglio e la Costa d'Argento hanno meno bisogno in questo momento. Davanti a quella che ad oggi è ancora una tragedia bisogna mantenere un atteggiamento di profondo equilibrio e rispetto verso le persone colpite dal dramma della perdita e di pacato e moderato ottimismo verso la buona riuscita delle operazioni».
A quanto pare Ortelli ce l’aveva soprattutto con Mario Tozzi, l’ex presidente del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano (che al Giglio ha pure casa) che aveva definito il carburante e gli olii ancora dentro le cisterne e la sala macchine della Concordia «Un pericolo molto grave, in grado di uccidere l’Isola».
Intervistato sulla questione da Eco-radio, il responsabile isole minori di Legambiente, Umberto Mazzantini ha detto: «Non penso che il sindaco ce l’abbia con noi, ma comunque come “soloni” saremmo in buona compagnia, visto che sul rischio inquinamento abbiamo detto le stesse cose del ministro dell’ambiente Clini e del commissario Gabrielli. Ortelli farebbe bene a stare più attento a quello che dice: Solone, vissuto tra il 500 e 600 a.c. era uno dei 7 sapienti che diedero ad Atene la riforma legislativa dalla quale iniziò lo sviluppo della democrazia come oggi la conosciamo. Fu modello di equilibrio e saggezza. Fu anche il primo a proporre una norma di prevenzione ambientale: prescrisse particolari cautele negli scavi vicino ad un confine, per evitare danni ai fondi vicini. Se anche Ortelli avesse usato la stessa cautela preventiva di Solone, invece di sollecitare la Costa a fare gli inchini, la Concordia non sarebbe passata un palmo dalla sua isola e non sarebbe naufragata sulle Scole».
"Il Sindaco Ortelli, Solone e gli Ambientalisti"
Autore: Legambiente Arcipelago Toscano
6 Commenti
Giusto Loris, poi con questa storia dei passaggi sotto costa hanno davvero rotto! E' dai tempi dei velieri, come mi raccontava il mi babbo, che si facevano questi saluti quando a bordo vi era un'abitante di qualche isola. Certo che se i pasaggi si facessero con attenzione e riducendo la velocità, non ci sarebbe nessun pericolo, è logico poi che se si fanno a 16 nodi la storia cambia. Queste navi manovrano nei porti con venti fino a 30 nodi. A Bermuda (Loris ricordi?) prima di entrare in porto c'è un canale di qualche miglio con secche a meno di 10mt sia a dritta che a sinistra, eppure ogni giorno vi passano decine e decine di navi passeggeri, perchè non hanno pensato a farci un parco? Così eviterebbero tutti i problemi di inquinamento come dice in ogni trasmissione il Sig.Tozzi !!
Saluti Giacomo
Ha ragione Mirko Scotto, hanno la memoria corta corta , oppure hanno resettato il cervello ......ma solo per quello che gli pare e quello che gli fà comodo... è il solito giochetto dei politicanti del cavolo (x non dire altro)che sono bravi SOLO A PARLARE A SPROPOSITO e a fatti sono messi GRAN MALE e poi??? chissà il perchè quando sbagliano, non si riesce MAI A TROVARE UN COLPEVOLE con nome e cognome, mentre quando fanno qualcosa di giusto indicano nome , cognome, codice fiscale e codice Iban x eventuali bonifici.........Satevene a casa vostra ipocriti che non siete altro, a salvaguardare l'isola ci hanno sempre pensato solo i Gigliesi!!!!!
Giusto Mirko, condivido!!!!!!!!
Dove hanno messo mano hann fatto danni e basta
Vorrei dire a Mazzantini e il suo amico Tozzi di andare a pianosa rimboccarsi le maniche rimettere a posto tutto quello che in questi anni di parco avete fatto cadere a pezzi!!!!!!!!
Ma andateci subito e lasciate stare il Giglio.....
Toh , dopo tanto silenzio è tornato
Mazzantini non ricorda, anzi fa finta di non ricordare, che anche il suo "compagno" Brothel sosteneva la "navigazione turistica". Forse più grave ... chiedeva a Costa di fare del Giglio una tappa fissa: leggete ... [url]http://www.giglionews.it/2012020358201/dite-la-vostra/isola-del-giglio/anche-brothel-sosteneva-gli-inchini.html[/url]
Mazzantini non sa neanche cosa sia la manovra dell'inchino! Ma, pur di dar contro al sindaco gigliese, incappa in queste meschine figur di m...a!!! :D
Sembra quasi, ma forse mi sbaglio, che tutti questi Soloni ambientalisti tifino perchè la nave affondi o perchè ci sia sversamento di gasolio solo per avere un motivo valido per dar contro al "nemico" politico di turno ... che pochezza intellettuale!!! :oops: