COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Collegamenti marittimi nessuna buona notizia, soliti problemi con Monte Argentario e Sindaco troppo spesso assente.

Contrariamente a quanto auspicato dal sindaco Ortelli in tema di potenziamento dei trasporti marittimi, sembra che la Regione abbia a cuore solo l'interesse dell'Elba, mentre per il Giglio niente di niente, come risulta dal recente comunicato di Toscana Notizie della Regione (allegato 1).

Non si può parlare di turismo se si prescinde dalla promozione integrata e dai collegamenti; due tematiche, sulle quali non è stato fatto nulla dal Comune, a cominciare dai trasporti marittimi (Il Comune si è defilato, benché sollecitato, per inserire un componente del Giglio nel C.d.A. di Toremar Spa, lasciando agli elbani ben due poltrone, in rappresentanza dell'intero Arcipelago; la diminuzione di un terzo del servizio a causa della riduzione di un traghetto (si è passati da tre a due), completo disinteresse per l'autostrada tirrenica (ed i nodi verranno al pettine a tempo debito), anche per il Giglio; a questo dobbiamo aggiungere la già nota e difficile situazione in cui Cerulli (con il silenzio assenso di Ortelli) ci ha relegato a Porto S. Stefano.

Occorre che il Sindaco, o chi per lui, ricominci ad occuparsi dell’ amministrazione dell’ Isola e lasci che la nave Concordia pensino a toglierla i soggetti preposti, che già stanno operando.

Potrebbe anche delegare un Assessore per ritirare l’ ennesimo premio e concentrarsi maggiormente sui problemi della propria Comunità. Questi commenti, che ci limitiamo a riportare, sono quelli che si raccolgono per strada, proprio in questo ultimo mese, al contrario di quanto lo stesso Ortelli cerca di rappresentare “all’esterno”. Anzi, sembra proprio che molti non si sentano nemmeno rappresentati dal modo con cui sta affrontando anche il caso Concordia (Vedasi la “tirata d'orecchi” ai cittadini che, in maniera autonoma, hanno fatto ricorso in Cassazione), per la “costituzione di parte offesa”.

Il Sindaco, ultimamente, ha incitato tutti verso un ritorno alla “normalità”, allora lo invitiamo a fare lui il primo passo, a ritornare in Comune e, ad esempio, rispondere alle diverse interrogazioni che gli vengono poste in modo che anche i Consiglieri possano esercitare i propri compiti e a dedicarsi a tutti gli enormi problemi dell’ isola che non sono solo Costa Concordia.

In riferimento a quanto detto all’ inizio, per riportare qualche notizia in più, come dimostra il comunicato stampa di Toscana Notizie, risulterebbe che il sindaco Ortelli ha presentato “la richiesta alla Regione per un “rafforzamento”, per il prossimo orario invernale, dei collegamenti con il Giglio a causa della ventilata diminuzione di viaggi di un esercente privato (già adesso Toremar ha aumentato i propri servizi da 3 a 4 coppie di traghetti al giorno, come previsto dal bando di gara regionale)”.

Quindi l'affermazione “un buon segnale e una disponibilità piena e totale che ci fa ben sperare in vista di un nuovo incontro che fisseremo entro breve con la Regione Toscana” da parte del sindaco resta nelle intenzioni, anzi il rischio forte riguarda “il periodo invernale nel quale si ipotizza una possibile diminuzione di viaggi di un esercente privato”, come ipotizzato dal sindaco e riportato nel comunicato di Toscana Notizie (Regione Toscana).

*************************

All. n.1
venerdì 23 marzo 2012

Arcipelago, nuove iniziative per integrare i collegamenti con la terraferma

FIRENZE – Favorire l’integrazione via bus fra i collegamenti marittimi e la linea ferroviaria tirrenica. Modificare, a beneficio degli utenti, alcuni orari dei traghetti da e per l’Elba. Definire la questione del trasporto delle ambulanze sui traghetti. Valutare la prima proposta della nuova carta dei servizi presentata da Toremar. Sono stati questi i temi discussi oggi dall’osservatorio per la continuità territoriale tra le isole dell’Arcipelago toscano e la terraferma riunitosi a Portoferraio.

“E’ stata una riunione fortemente operativa – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – Questo osservatorio istituito da pochi mesi si dimostra già uno strumento prezioso per affrontare direttamente tutte le questioni relative ai collegamenti delle isole dell’Arcipelago, garantendo trasparenza e massima attenzione alle questioni poste dai cittadini”.

A seguito delle valutazioni dell’osservatorio emerse nella riunione di oggi si è deciso di istituire due nuovi servizi bus da Piombino a Campiglia Marittima (e viceversa) per favorire l’integrazione tra treno e traghetto. La prima corsa (ore 7. 45) consentirà a chi arriverà a Piombino dall’Elba sia con aliscafo che con traghetto di raggiungere il treno 9761 per Roma delle 8.15. Analogamente una corsa bus pomeridiana alle ore 17.15 consentirà a chi arriverà a Campiglia da Roma via treno (il regionale si ferma alle 17.04) di prendere il traghetto delle 17.45. Queste nuove opzioni diventeranno operative nel giro di poche settimane.

L’osservatorio ha anche discusso e valutato la necessità di modificare lievemente gli orari di partenza di due traghetti: il primo della Toremar da Portoferraio partirà alle 11.15 invece che alle 11 il secondo della Moby da Piombino invece ritarderà di 15 minuti la partenza (21 invece che 20.45), in entrambi i casi rispondendo positivamente alla richiesta di molti pendolari.

Nel corso della riunione odierna si è anche esaminata la richiesta di un rafforzamento, per il prossimo orario invernale, dei collegamenti con il Giglio a causa della ventilata diminuzione di viaggi di un esercente privato (già adesso Toremar ha aumentato i propri servizi da 3 a 4 coppie di traghetti al giorno).

L’osservatorio si inoltre occupato della questione relativa al trasporto delle ambulanze sui traghetti. E’ stata illustrata la bozza di un protocollo in materia che presto verrà sottoscritto da Regione Compagnie marittime, registro navale, capitanerie di Porto, Autorità portuali e Asl 6.

Infine è stata data una prima valutazione della bozza di Carta di servizi elaborata da Toremar sulla base delle prescrizioni presenti nel contratto di servizio con la regione (e che riguardano, per esempio, il tema dei rimborsi in caso di ritardo). L’iter della Carta prosegue e sarà completato solo dopo l’intesa con il comitato regionale utenti e consumatori.

L’osservatorio, che oggi affrontava la sua seconda riunione ufficiale è composto dai rappresentanti della Regione Toscana, delle Province di Livorno e Grosseto, delle Autorità portuali marittime di Livorno e Piombino, dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano, dei Comuni dell’Isola d’Elba, dell’Isola del Giglio, di Capraia, di Piombino, Livorno, Monte Argentario, e ancora delle Camere di commercio di Livorno e Grosseto, di Cgil, Cisl, Uil e delle associazioni di categoria dei territori interessati.

Massimo Orlandi da Toscana Notizie

**************************

All. 2

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

L’amministrazione comunale ha incontrato Regione Toscana, Provincia di Grosseto e rappresentanti Moby
SANTO STEFANO GIANNUTRI, CONFERMATI I COLLEGAMENTI MARITTIMI
Il sindaco Ortelli: «Un primo risultato ottenuto sulla base del documento programmatico condiviso con la Provincia e la totale disponibilità da parte di Moby». Prima della firma del contratto, atteso un nuovo incontro con la Regione Toscana dal quale si attendono conferme anche per il Giglio

Confermati i collegamenti marittimi da Porto Santo Stefano all’Isola di Giannutri come da opzione in sede di gara Toremar e un nuovo incontro con la Regione Toscana, prima della firma del contratto da parte di Moby, che ha dato la disponibilità a valutare le richieste avanzate dal Comune di Isola del Giglio. E’ quanto emerso questa mattina dall’incontro tra l’amministrazione comunale di Isola del Giglio, Regione Toscana, Provincia di Grosseto e la direzione di Moby.

«Un’incontro molto positivo – spiega il sindaco di isola del Giglio Sergio Ortelli – in cui è stata evidente la volontà di tutti gli attori coinvolti, primo fra tutti quella di Moby, di individuare azioni in grado di garantire quella continuità territoriale che, insieme alla Provincia, abbiamo più volte invocato. Un primo risultato lo abbiamo prodotto, ed è stato quello della conferma dei collegamenti marittimi da Porto Santo Stefano all’Isola di Giannutri.

Un buon segnale e una disponibilità piena e totale che ci fa ben sperare in vista di un nuovo incontro che fisseremo entro breve con la Regione Toscana dal quale ci attendiamo conferme anche sul Giglio, prima fra tutte quella relativa agli orari in continuità con il documento programmatico approvato a livello comprensoriale».