COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Altre mazzate dalle tasse comunali. In arrivo IMU bis, Tassa di sbarco ed aumento Nettezza Urbana

Una nuova stangata potrebbe arrivare presto sulla casa. Si tratta dell'Imu bis e sarà destinata a finanziare le opere dei Comuni. I sindaci potranno così usare i soldi di questa imposta di scopo per la costruzione o manutenzione dei lavori pubblici. La norma è inserita nel decreto fiscale da poco approvato in Parlamento.

Secondo il quotidiano La Repubblica, la nuova imposta di scopo si candida ad essere dunque la vera e propria Imu bis e servirà a finanziare scuole, parchi, biblioteche, strade e parcheggi.

Potrà essere applicata da tutti i Comuni a tutti gli immobili (comprese le prime case) con un semplice regolamento e avrà la stessa base imponibile dell'Imu: rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 160 con un'aliquota massima del 5 per mille.

Per quanto riguarda i tempi, la tassa potrà scattare dalla conversione in legge del decreto fiscale e durerà al massimo 10 anni, il doppio di quanto era previsto dalla vecchia imposta di scopo.

Nel frattempo è stata approvata dal Governo centrale un'altra tassa: la tassa di sbarco, commentata favorevolmente dal sindaco Ortelli che ha riconosciuto gli sforzi delle isole minori.

Da parte nostra, pur essendo favorevoli, non ci pare questo il momento migliore per applicare la tassa di sbarco (€ 1,5 per persona, residenti esclusi), con tutti i problemi e le difficoltà sul fronte del turismo, come ben sappiamo.

Con l'occasione torniamo sulle nostre pressanti richieste per la riduzione dell'IMU sulla prima casa, e sulla nettezza urbana, sulle quali il sindaco non ha ancora detto una parola, un atteggiamento che non fa ben sperare.

Un colpevole silenzio che tradisce le assicurazioni di democrazia e di partecipazione fatte dal Sindaco Ortelli, ripetutamente ribadite in più di un'occasione;   rammentiamo al primo cittadino che questa Minoranza Consiliare rappresenta una parte considerevole e importante dei cittadini gigliesi sul terreno dell’impegno istituzionale, anche critico, ma indubbiamente positivo e stimolante, per contribuire al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche della propria comunità.

Sempre sul fronte delle tasse vorremmo al più presto avere risposta sulla nostra interrogazione sul contratto COSECA. Vogliamo sapere quanto pagheremo e per quali servizi. Vorremmo conoscere le quantità di produzioni dei rifiuti e sapere se a fronte di una eventuale minore produzione degli stessi possa essere ridotta la tassa a carico dei contribuenti. A tal proposito interessa anche conoscere, visto che ne siamo venuti a conoscenza in seguito, del costo per l' utilizzo della spazzatrice.

Insomma, se il Sindaco ce ne desse la possibilità, vorremmo apportare contributi propositivi agli atti che di qui a poco verranno approvati dalla Giunta (le tassazioni) e dal Consiglio Comunale (il bilancio di previsione).

Per questo occorre anche sapere se a Giglio Porto la situazione degli ormeggi ai pontili e più in generale nello specchio d' acqua prospiciente il molo sarà utilizzabile o meno. Tutte notizie e informazioni che in questo periodo sono state manchevolmente tralasciate dall' Amministrazione e che non trovano giustificazione nella vicenda Concordia, anzi visto che il Sindaco incita a ritornare presto alla normalità, dia lui il buon esempio e torni ad occuparsi delle vicende del Comune che amministra, in sua assenza chieda a qualcuno dei suoi di fare queste cose.