COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Intervento del sindaco Sergio Ortelli sull’assegnazione della rimozione della nave Concordia
RIMOZIONE CONCORDIA: «FARE BENE E IN FRETTA»
«Prendiamo atto della raccomandation arrivata da Londra. Ciò che a noi interessa è che il progetto risponda ai requisiti contenuti nella nostra delibera di Consiglio e recepiti dal bando di gara e cioè che la nave venga rimossa intera, con il minor impatto ambientale possibile e con il rispetto della portualità e dell'attività economica dell'isola».
Lo sottolinea Sergio Ortelli sindaco di Isola del Giglio riguardo alla raccomandazione arrivata da Londra per il Consorzio di imprese Titan Micoperi che si occuperà della rimozione della Costa Concordia.
«Ciò che riteniamo indispensabile è che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte e nei tempi massimi stabiliti dei 12 mesi in modo da tornare alla nostra normalità. E' auspicabile adesso - conclude Ortelli - che la Toscana venga messa nelle condizioni di dare un contributo alle operazioni con il suo know how in termini di saperi e di logistica, come ad esempio con il porto di Livorno».
Rimozione Concordia: "Fare bene ed in fretta"
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
1 Commenti
Equilibrato efficace e totalmente condivisibile l'intervento del Sindaco del Giglio a proposito dell'esito della gara per la rimozione della nave dalle coste dell'isola, sopratutto quando auspica che vengano positivamente coinvolte forze umane, imprenditoriali e infrastrutturali della regione Toscana Tirrenica quali quelle del Porto di Livorno.
Anche se sarebbe intressante sapere più in dettaglio a quale tipo di operazioni dovrebbe essere destinata la struttura navale della Concordia.