COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Gruppo di Minoranza Consiliare

BILANCIO SQUILIBRATO, OMESSO LO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Nel Consiglio comunale del 9 ottobre u.s., la minoranza consiliare ha preso atto che sullo STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI nulla è stato fatto dalla Amministrazione, le cui opere ed interventi di seguito sono dettagliati, salvo miglior verifica, col serio rischio di revoca di alcuni contributi finanziari della Regione e/o dello Stato per diverse opere pubbliche, questa minoranza consiliare ha espresso voto contrario al provvedimento, evidenziando che, nella proposta di delibera è stata completamente omessa (è stata dimenticata?) la Relazione sullo Stato di attuazione del programma e, la c.d. “Salvaguardia degli equilibri di bilancio” completamente falsata e non conforme alle recenti norme finanziarie nazionali imposte dal Governo Berlusconi in quanto l’Amministrazione Comunale non ha approvato Variazioni al bilancio dell’anno in corso, in relazione alla manovra finanziaria disposta con Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78, che ha pesato e peserà non poco sui comuni, particolarmente quelli più piccoli.

Innanzi tutto ed ancora una volta, dopo i ritardi già avuti per l’approvazione del Rendiconto, approviamo con una decina di giorni di ritardo un altro importantissimo documento di bilancio. La data del 30 settembre sarebbe un limite perentorio. Utilizziamo il condizionale visto che Ortelli, che ci raccontava di come avrebbe organizzato gli uffici, pare non riuscire a migliorare rispetto al passato, anzi a peggiorare sensibilmente. Problemi personali a parte, riteniamo che il lavoro svolto attorno ad un documento così importante non si debba ridurre all’ ultimo momento. Pare invece che stia diventando prassi normale far trovare le cartelle vuote o semi-vuote o i documenti non pronti nei termini, prima delle sedute consiliari. Tutto questo, che è una premessa importante, non è sintomo di buona e sana amministrazione.

Non si è mai vista una amministrazione così distante dalla realtà dei fatti e con una differenza così marcata tra quanto racconta, dice, promette e quanto effettivamente fa.

Non solo manca “il disegno”, ovvero il progetto verso il quale la stessa dovrebbe convergere e portare il Giglio, ma mancano anche le piccole azioni quotidiane e soprattutto manca la capacità di mandare avanti le opere pubbliche fino a fermare quelle che regolarmente si stavano costruendo, come la palestra di Campese o non c’è la capacità di riavviare quelle bloccate come la Delegazione Comunale al Porto.

Pensate che la palestra di Campese, oltre a essere stata bloccata per motivi che dovranno presto essere chiariti meglio da Sindaco e Giunta, ha anche avuto la beffa. La beffa è stata quella per cui la Giunta ha ordinato di rifare il progetto, perché quello iniziale non si inseriva bene nel contesto di Campese. Ebbene, il nuovo progetto NON E’ STATO APPROVATO DAL COLLEGIO AMBIENTALE DEL COMUNE, e quindi ulteriore tempo perso, dopo aver denunciato con una interrogazione una serie rilevante di illegittimità, per la quale si attende risposta dal sindaco da oltre cinque mesi. Questo non vuol solo dire che quello che fa la mano destra non sa quello che fa la sinistra, non vuol solo dire che il governo del fare non fa, ma vuole anche dire che il Sindaco, che voleva abbellire, in realtà avrebbe solo peggiorato.

Palestra, delegazione comunale, sanità, scuole, sicurezza del porto, dragaggi e ripascimenti, parcheggi, torre del porto, isola ecologica, abbellimenti dei paesi e moltissimo altro ancora, l’ elenco potrebbe continuare ancora molto: TUTTO FERMO.

A corollario di questo c’è anche da dire che stiamo attraversando una crisi nera, che però viene negata da Ortelli, che dopo una stagione dove tutti hanno lavorato poco non ha di meglio da dire che il “Giglio turisticamente tiene”.

Non vi sono i minimi presupposti perché la minoranza consiliare possa esprimere un voto favorevole relativamente a qualsiasi atto di bilancio.

Per chi volesse leggersi la relazione dettagliata, letta e depositata agli atti del Consiglio Comunale può cliccare qui di seguito (VISUALIZZA RELAZIONE)

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare