COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

NOTIZIE SU SCADENZA MAGGIORAZIONE PER SERVIZI INDIVISIBILI. COMUNE LATITANTE.

L' art. 14 comma 13 del D.L. 201/2011 ha istituito, per il finanziamento dei costi relativi ai servizi indivisibili, quali ad esempio polizia locale, ufficio tecnico, anagrafe, illuminazione pubblica, istruzione, verde pubblico e manutenzione strade, la maggiorazione per i servizi indivisibili. Tali servizi quindi non hanno nulla a che vedere con il servizio di gestione dei rifiuti urbani svolti dal Comune.

Per l'anno 2013, in conformità a quanto stabilito dall'art.10 comma 2 lettera c) del Decreto Legge 8 aprile 2013, n.35, convertito in legge 6 Giugno 2013, n.64, la maggiorazione è riservata allo Stato ed è versata in unica soluzione entro il prossimo 16 dicembre 2013, utilizzando gli appositi bollettini postali reperibili presso le Poste Italiane o il modello F24.

Per l'anno 2013 la maggiorazione è stabilita in € 0.30/mq sulla superficie assoggettabile alla TARES (o TARSU), risultante al 1 Gennaio 2013.

Tale superficie è reperibile anche nella cartella di pagamento dello scorso anno (Tarsu 2012).

Il calcolo è abbastanza semplice: esempio per un alloggio di 100mq x 0.30 € = 30 euro. All'importo così calcolato si devono applicare le eventuali riduzioni, agevolazioni, contributi ed esenzioni stabilite sulla quota fissa della TARES/TARSU.

Questo è quanto a noi risulta, salvo miglior verifica.

Quello che ci sorprende anzi, non ci sorprende affatto, è che l'Ufficio Stampa pagato dai cittadini anziché “bombardarci” di notizie che poco interessano la gente comune (il Vicesindaco a Londra, l'Assessore Rossi a Padova, la sagra dell'olio a S. Quirico d'Orcia, la visita al sindaco di Ravenna), avrebbe fatto bene e meglio ad occuparsi di un argomenti di interesse generale, come quello del pagamento dell'IMU, della TARSU e della MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI  INDIVISIBILI (Quota Stato), come hanno fatto tutti i comuni d'Italia, eccezion fatta per il nostro Comune.

Mentre gli altri comuni hanno già trasmesso i moduli di pagamento già compilati sia per la TARES/TARSU 2013 e la MAGGIORAZIONE PER I SERVIZI INDIVISIBILI 2013 (Quota Stato), nessuna notizia viene fornita ai contribuenti, sia sulle scadenze prossime, sia per quanto riguarda l'arrivo delle cartelle TARSU 2013 che molti comuni hanno dilazionato anche in quattro rate per non appesantire le famiglie e le imprese, mentre al Giglio tutto è “blindato”.

L’invio dei bollettini già precompilati direttamente ai contribuenti era un modo per sollevare da un'incombenza tutti coloro (e sono tanti) che non sono in grado di poter adempiere autonomamente.

Ora, i cittadini (non tutti) a distanza di soli pochissimi giorni dal termine di scadenza del pagamento non riceveranno alcun modello precompilato, dovranno in fretta e furia compilarselo da soli, ad evitare sanzioni pesanti, con tutte le difficoltà e in alcuni casi le spese del caso, senza considerare che, addirittura la stragrande maggioranza dei cittadini neanche è a conoscenza della scadenza del termine del 16 dicembre.

CONTINUA LA DISINFORMAZIONE E L'ENNESIMA  FIGURACCIA  DELLA AMMINISTRAZIONE ORTELLI.