rocca pisana aldobrandesca sergio giorgi tonino ansaldo poesia isola del giglio giglionews
"La Rocca": nuova poesia di Tonino Ansaldo
"La Rocca": nuova poesia di Tonino Ansaldo

Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.

Oggi il poeta sceglie di celebrare, attraverso i suoi emozionanti versi, un altro luogo simbolico della nostra isola: la Rocca Aldobrandesca che si erge "sopra un trono di roccia" granitica di Giglio Castello.

Con la sua posizione privilegiata che le permette di godere di un panorama mozzafiato verso la terraferma e le isole "sorelle" dell'Arcipelago Toscano, la Rocca ha un ruolo fondamentale per la vita sociale isolana.

Monumento ricco di storia, "granitico" ed "ermetico" baluardo di difesa nel passato, oggi è sede istituzionale del Consiglio comunale e teatro privilegiato di spettacoli, convegni ed eventi culturali.

LA ROCCA

Come l’olimpo greco nebbiosa sede d’immortali s’erge,

così questa Rocca sopra un trono di roccia nell’aria sua fosca.

Lassù, spazia l’occhio e vola se chiaro giorno regna. Ivi tocca la mano la ferma terra e carezza l’insule sorelle che il mar cintola e bagna.

Forte nel forte. Nato etrusco. Secolare baluardo finale. Granitico. Ermetico. Indipendente. Fu ... d’un largo orto provvisto. D’un forno. Cisterna capiente. Di gabbie e pollai dentro il pennuto vivente. Chiesa e prigioni. Sul mastio bocche di foco torno le cinte pronte nelle difense. Il tempo racconta che sol Barbarossa quel moro possente Colosse tal mura violò e ai lacci strinti via stiavi portò. L’antica sua gente.

Nel dì, magia emana e quivi, ritrovo di supremi capi e quivi, sortono idee a seguir poi fatti.

Nella bruna sera semper quivi cultura emerge inni e cantici dei suoi mortali alta arte porge.

Come l’olimpo greco nebbiosa sede d’immortali s’erge,

così questa Rocca sopra un trono di roccia nell’aria sua fosca.

Tonino, Giugno 2015