Anche quest’anno le vacanze “lunghe” di agosto sono finite. Bel sole, bel mare, belle cantinate con gli amici, belle serate a parlare di questo o di quell’altro a pazzeggiare. Insomma al di là dei parcheggi e dei problemi strutturali mai risolti tutto è filato via bene come al solito.
Ci sono delle piccole cose però che ti rovinano le vacanze anche se sono stupidate. Una sera andando o tornando lungo la strada provinciale alcuni imbecilli hanno rotto lo specchietto di 5 o 6 auto tra cui la mia. 3-400 euro buttati sulla stupidità di questa gente che forse farebbe meglio a sfogare la propria euforia in qualcosa di più serio.
Io al Giglio ci ritorno comunque almeno fino a che ho la casa, ma il mio compagno di sventura che aveva l’auto vicino alla mia dopo aver rispolverato tutti i santi di italiana memoria ha chiuso il discorso con un “vaffanculo Giglio”.
Chissà se qualcuno di questi vigliacchi e idioti hanno la loro mamma o il loro babbo che hanno qualche attività sull’isola e ai quali magari faceva comodo anche questo turista che non tornerà mai più.
Stefano Tiozzo
La stupidità non ha limiti
Autore: Stefano Tiozzo
4 Commenti
Grazie Franca, chissà perchè con te mi trovo sempre d'accordo. Voglio allora ricordare, visto che mi date l'assist, anche quanto di bello succede al Giglio. Quest'anno per esempio c'è stata una esplosione di manifestazioni fatte bene: tra tutte la sera di Cioni al Porto, veramente bella con filmati stupendi, il festival lirico (anche se la sede era poco appropriata) e il concertino ai Lombi di Alessio & c. dedicato all'Unità d'Italia molto intimistico. Voglio ricordare anche Silvano che in questo contesto storico-economico ha avuto il coraggio di creare alla Cisterna un'attività diversa e veramente bella: è di questi ragazzi che ha bisogno il Giglio non di quelli che fanno danni gratuiti. Un saluto a tutti e arrivederci a San Mamiliano.
tutto quello che succede di negativo all'isola come a milano o torino o a santostefano non deve essere messo in silenzio perchè intanto succede dappertutto.
molto meglio richiedere più controlli che pensare chissà cosa ci sia dietro uno sfogo più che logico e umano visto che il costo della vacanza lievita proprio grazie a questi stupidi, caro tiozzo continua a scrivere sia del bene che del male di quest'isola,è sempre uno stimolo per poter migliorarla e rendere innoqui "gli stupidi", di cui il mondo è pieno.
Ti sbagli di grosso. Io non ho nulla contro l'Isola visto che metà del mio sangue proviene da lì. Ma proprio per il fatto che la frequento da 55 anni posso permettermi di dire cosa va e cosa non va perchè l'importante è sempre dire le cose e non far finta di nulla. Il titolo parlava infatti di stupidità che è la stessa al Giglio, a Napoli o a Torino. Io mi ero messo dal punto di vista del turista che oltre alle tante spese si dovrà accollare, come il sottoscritto, anche il costo dello specchietto. Forse si potrebbe pattugliare di più certe strade nelle ore critiche, mantenere l'ordine pubblico e gestire meglio i parcheggi ma questo è un altro film. Mi ero riproposto di non scrivere più su Giglionews e forse avrei fatto meglio a mantenere la promessa se poi si leggono certi commenti.
Che la stupidità non ha limiti lo condivido così come condivido la condanna di certi episodi vandalici.
Qui da noi a Santo Stefano avvengono ogni notte come a Grosseto (vedi "spaccalunotti") così come in tutto il resto d'Italia.
Voler presentare questo problema come una delle cose negative dell'isola è pretestuoso ed irriverente. Sembra piuttosto che ci sia rabbia repressa nei confronti dell'isola e si colga il primo episodio per sputare veleno!
Ma forse mi sbaglio!