Pongo una domanda: sono tre giorni che al Campese l'acqua del mare è sporchissima, non delle solite alghe o bucce di frutta che di solito ci ritroviamo dopo i week end di paura dove non c'è libero un metro quadrato di golfo, ma di C...A.
Ieri in particolare tutta l'acqua era cosparsa di liquame marrognolo inconfondibile ... e sono quattro giorni che ci sono molte barche fisse alle boe ... allora la domanda è: dove scaricano queste barche ????? Possibile non ci sia la possibilità di regolamentare la venuta di questi bagni galleggianti?
L'acqua del mare al Campese
Autore: Benedetta Odorisio
4 Commenti
Tanto per non aprire un ennesimo commento e sperando che qualche amministratore legga il post... volevo segnalare l'ennesima presenza di amianto stratificato nella pavimentazione del vecchio molo di carico della miniera. E' chiaramente visibile, anche ad occhi inesperti. Basta recarsi sulla spiaggia "libera" poco dopo lo stabilimento di Mimmo.
Ma quanto amianto abbiamo prodotto negli anni passati, sembra non finire mai. Il territorio nazionale ne è praticamente ricoperto. :o
Concordo,in massima parte viene da terra, purtroppo. Sono stato al Campese 15 gg ca ed i venti dominanti erano da sud o da ovest. Questa volta non è colpa delle barche.
Basta avvicinarsi ai due canali principali per lo scolo delle acque che vengono giù dalla montagna per rendersi conto del problema. Sia su via di Mezzo Franco che al porticciolo l'odore si sente. E, a dire il vero, anche al Porto.
Purtroppo la tassa di stazionamento la vedo difficile. Il golfo del Campese offre riparo da tutti i venti esclusi quelli del IV quadrante. Non si può mica obbligare un natante a pagare una ulteriore tassa solo perchè ha ritenuto di rifugiarsi nel posto più sicuro. Il comparto della nautica minore è già abbastanza penalizzato. In assenza di una legge specifica si spera che i futuri armatori rinuncino a 50 litri di acqua dolce per fare posto ad un serbatoio di acque nere...ma la vedo difficile.
Scusatemi ma dare la colpa alle barche in rada è sbagliato.
In questo momento (ore 18:30 del 28.8.12) c'è un leggero scirocco, quindi tutto ciò che, teoricamente, esce dalle barche va al largo MA...c'è una brutta schiumetta marrone a riva !! Vi informo che sono diversi anni che vengono prodotte barche con le casse per le acque nere. NON ci vuole un obbligo per capire che vanno usate! Il popolo dei naviganti non è diverso da chi non naviga...c'è del buono e del cattivo...Invece di fare del becero qualunquismo, approfondite quel "mi sembra che...non vorrei fosse ancora in funzione..." Vi assicuro che la C...A arriva da terra!! Propongo di organizzare con dei gavitelli a pagamento l'accesso a Campese e con gli introiti sistemare le fogne !! Basterebbe fare un giro nei paesi che fanno della nautica un'opportunità di business sostenibile, Turchia compresa. Cordiali saluti Raffaele
No, cara Signora nessuna possibilità di regolamentazione :sad:
Pensi che persino la Turchia obbliga che tutti i natanti, di nuova costruzione, superiori ai 10 metri siano dotati di serbatoi per le acque nere da scaricare ad almeno 2 miglia dalla costa.
In Italia se ne parla da 40 anni ma nulla è stato fatto.
Per quanto riguarda il Campese...c'erano anche residui di sentina, segno di scarsa civiltà da parte del popolo dei naviganti...non vorrei che parte di quella schifezza che lei descrive venga da terra. Mi sembra che non tutte le abitazioni del Campese siano dotate di pozzi neri. Molti decenni fa esisteva un condotto fognario che dalla Torre si estendeva per 2-300 metri verso il mare. Non vorrei che fosse ancora in funzione :-x