III° Festival IL GIGLIO è LIRICA - Campo Sportivo Comunale G. Mibelli Isola del Giglio - Campese (GR) - Giovedì 23 agosto ore 21.15 “Il Trovatore”, di Giuseppe Verdi. Dramma in quattro atti e otto quadri, su libretto di Salvatore Cammarano Personaggi e interpreti: Leonora – Maria Simona Cianchi, Azucena - Sandra Mellace, Manrico – Hiroaki Fueda, Il Conte di Luna – Carlo Maria Cantoni, Ferrando – Davide Mura, Ruiz e Un Messo– Eduardo Hurtado Rampolli, Ines – Elena Filippini, Un Vecchio Gitano – Guido Mazza, Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari Maestro concertatore e direttore – M° Roberto Tolomelli, Coro Lirico Quadrivium di Genova - diretto dal M° Giovanni Battista Bergamo, Regia – Sofia Pezzi, Scene e costumi – ARTI di SCENA di Milano, Disegno luci – Live95service di Grosseto.
Il dramma di origine, da cui Cammarano trae il libretto per Verdi, è quello di Antonio García Gutiérrez, “El Trovador”, una storia macchinosa e intricata. Rispetto alla matrice originaria, il testo musicato da Verdi è un modello di sintesi e speditezza. La morte prematura di Cammarano richiese l’intervento di Leone Emanuele Bardare per completare qualche scena. È comprensibile, quindi, come quest’opera, nella quale Verdi riesce a condensare energie e passioni smisurate, sia diventata per molti simbolo alto ed eloquente del suo teatro. Una curiosità: nella cabaletta “Di quella pira”, uno degli acuti più famosi dell’intera storia del melodramma è apocrifo, mai scritto da Verdi, e introdotto dai cantanti in vena di prodezze, mentre le esecuzioni filologiche lo sopprimono come esempio di cattivo gusto. “Il Trovatore” è la seconda opera della ‘trilogia popolare’ insieme a “Rigoletto” e “La Traviata”.
Si ringraziano per il loro contributo: Ente Cassa Risparmio di Firenze, Comune di Isola del Giglio, Camera di Commercio di Grosseto, Maregiglio, Banca di Saturnia e Costa d'Argento Credito Cooperativo, Acquedotto del Fiora, Hotel Campese, Hotel Bahamas, Coseca, Britelcom, Pardini's Hermitage, S.I.E. e alcuni privati cittadini che hanno permesso con il loro appoggio la riuscita del III° Festival IL GIGLIO é LIRICA 2012.
Biglietteria: 16 euro intero; 14 euro Ridotto per ultra sessantacinquenni; 11 euro ridotto ragazzi inferiori ad anni 18. Tutti i soci dell’UNICOOP TIRRENO esibendo la tessera avranno uno sconto ulteriore del 10% sul biglietto intero.
Per Info contattare: 3478757126 - asscult.arteinscena@libero.it - www.ilgiglioelirica.com
"Il Giglio è Lirica" chiude con "Il Trovatore"
Autore: Associazione Culturale "L'Arte in Scena"
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?