La nostra piccola "Isola Che Non C'è", da quell'ormai famoso 13 Gennaio, di fatto non è più la stessa. Anche se il Giglio era l'Isola felice, come tutti avevamo i nostri 'problemini quotidiani' (luci dei lampioni fulminate, gatti randagi, ecc.). Cose piccole rispetto alla confusione creata dalla Concordia. Cose piccole che però c'erano.

Purtroppo sembra che i problemi di prima non ci siano più, o meglio, nessuno se ne occupa più! C'è quasi timore a parlare con chi di dovere, per la paura di sentirsi ripetere sempre la solita cosa: "Per colpa della nave siamo incasinati, prova a ripassare più in là!". Davanti al mio negozio è dall'anno scorso che la puzza di fogna fa scappare la gente, la griglia di ferro arrugginita e rotta è sempre lì, la pavimentazione di Piazza della Cisterna è in uno stato sempre peggiore, così le antiche mura. E potrei andare avanti per ore.

La cosa che mi dispiace è che erano tutti problemi in via di risoluzione, o almeno così sembrava! Per colpa di F. Schettino, ormai sono tutti problemini passati in cavalleria! Chissà quando si tornerà alla normalità! A me tutta questa 'popolarità' inizia a stufarmi! Era meglio quando eravamo 4 gatti e se avevi una stringa slacciata, chiamavano i vigili e il 118 e ti facevano il nodo!! 

Silvano Scotto