lavatoi isola del giglio castello giglionews
L'articolo sui lavatoi
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
L'articolo sui lavatoi

Questa volta intervengo perché a mio parere l’articolo della Redazione GiglioNews del 20 maggio scorso “Non abbandonate i lavatoi” riporta fatti non esatti.

“L'informazione o l’informare o dare notizia è lo scambio di conoscenza tra due o più persone, all'interno di una comunità o nella società, nonché il significato che le persone coinvolte attribuiscono a tale conoscenza’’.

lavatoi isola del giglio castello giglionewsRiporta l’articolo "Sfruttando l’occasione di questa foto (dei lavatoi di Giglio Porto n.d.r.) lanciamo la proposta di rivalorizzazione di questo antico centro di aggregazione sociale, quali erano i lavatoi nel passato, così come fatto a Giglio Castello con l’antica struttura adiacente alla fontana dell'Acqua Selvaggia"; forse chi ha scritto non ha visto i luoghi.

I lavori di restauro del sito adiacente la fontana dell’Acqua Selvaggia sono stati iniziati ed attualmente sospesi (da voce di popolo sembra per mancanza di fondi, se fosse vero mi domando se nella fase progettuale è possibile prevedere la spesa totale del sito).

Ritorno sull’informazione, la struttura adiacente la fontana erano i vecchi lavatoi, una vasca rettangolare che nonostante il rifacimento perde acqua, sostituiti ad inizio anni cinquanta da quelli attuali sottostanti ed in disuso, quelli che ho conosciuto dove anche mia madre andava a lavare i panni; sulla vasca venne edificato il deposito che riforniva i lavatoi-pozzetti (vedi foto allegata).

Questo mi è sembrato utile precisare.

Ringrazio le Redazioni dei giornali on line dell’Isola per la pubblicazione e porgo cordiali saluti.

Argentino Stefanini di Ottavio.