Provincia di Grosseto
U.O.ECONOMICO FINANZIARIA – SEZIONE TRIBUTI
Oggetto: ALIQUOTE ICI ANNO 2006 – Rif. Delibera G. M. n° 138 del 28/12/2005
Con la presente si comunica che il Comune di Isola del Giglio ha deliberato la seguente diversificazione delle aliquote I.C.I. per l’anno 2006: una ordinaria fissata nella misura del 7.00 per mille e l’altra ridotta stabilita nella misura del 4.00 per mille in favore delle persone fisiche, soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune, per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale e sue pertinenze, nonché per le unità immobiliari locate a terzi purché queste abbiano un contratto di locazione regolarmente registrato e siano utilizzate dall’inquilino come abitazione principale.
Inoltre, ai sensi dell’art.19 del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Comunale sugli Immobili (approvato con delibera di C.C. n°46/99) sono equiparate ad abitazione principale:
- Le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che non risultino locate.
- Le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a condizione che non risultino locate.
- Le pertinenze destinate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale ancorché possedute a titolo di proprietà o di altro diritto reale da persone fisiche conviventi. Si considerano pertinenziali anche le unità immobiliari iscritte in categoria catastale C2, C6, C7 e sebbene ubicate in edifici diversi da quello in cui è situata l’abitazione principale.
- Sono altresì equiparate alle abitazioni principali le unità immobiliari concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta e collaterale fino al terzo grado (genitori e figli, nonni e nipoti, zii e nipoti) ed ai coniugi;
La detrazione per l’abitazione principale non è stata modificata rispetto a quanto previsto dalla legge, pertanto e’ pari a € 103,29.
Per quanto riguarda la riscossione del tributo da quest’anno i versamenti potranno essere effettuati esclusivamente presso qualsiasi ufficio postale sul c.c.p. n° 18760520 intestato a: COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – SERVIZIO TESORERIA – I.C.I. – Via V. Emanuele, 2 58012 Isola del Giglio GR.
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
Dott.ssa Antonella COSTAGLIONE
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?