Oggi, mercoledì 16 giugno, c/o la Scuola Primaria dell’Isola del Giglio, insieme ai Documenti di Valutazione, verranno consegnati gli Attestati di partecipazione al Percorso di Formazione per i “Cittadini” di domani! elaborato all’interno della disciplina Cittadinanza e Costituzione.

Vorrei approfittare per ringraziare le persone che da due anni, malgrado i loro molteplici impegni nel Servizio d’Ordine Pubblico, hanno sostenuto il Progetto con SERIETA’ e PROFESSIONALITA’ portando a scuola la nostra Costituzione, attraverso la loro storia, i loro simboli, le loro funzioni e i numeri di emergenza, promuovendo la Legalità e garantendo un modello di corretta Cittadinanza.

Grazie:

- All’Arma dei Carabinieri: Capitano Andrea Siazzu del Comando dei Carabinieri di Orbetello che ha permesso l’eccellente e valido contributo del Maresciallo Ordinario Damiano Belloni dell’Isola del Giglio che, con il supporto dell’Appuntato Alessio Bartolini e del Carabiniere Sc. Gaetano Di Gennaro e attraverso il sito dell’Arma e dei video, ha affrontato temi delicati come il bullismo, il razzismo, la violenza e l’importanza del rispetto delle Leggi come delle Regole, oltre che suscitare curiosità nei bambini con la volante nel piazzale sotto la scuola, mostrando e facendo provare loro l’equipaggiamento (armi escluse, ovviamente).

- Alla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera: Comandante T.V. Federico Giorgi del Comando di Porto S. Stefano che ha permesso il ricco e valevole contributo del Comandante C° 1^ cl. Np Mirko Cugini che, accompagnato dai suoi uomini Sc Np Alessandro Dante, Com. 1^ cl. Np Ferdinando Schettino, Com. 2^ cl. Np Francesco Petrazzuolo, ha presentato il Patrimonio Marittimo sotto ogni forma: dai venti alle carte nautiche, dalle regole del porto alla pesca, dalle nuove specie ittiche alla riserva, concludendo con una visita al porto per vedere da vicino le reti, le imbarcazioni da pesca fino ad arrivare ai banchi di vendita del pesce.

- Al Corpo Forestale dello Stato: Comandante V. Q. A. Ing. Carlo Chiavacci del Comando di Porto Ferraio (LI) che ha consentito l’ottimo e ricco contributo dell’Ag. Stefano De Battistis che, con la collaborazione dell’Ag. Stefano Belardini, l’Ag. Sc Francesca Fabrizi, Ag. Sc. Luigi Rita, Ag. Sc. Marco Allegrini, ha trattato argomenti inerenti la Tutela del Patrimonio Naturalistico: dall’antibracconaggio alla prevenzione incendi, dalla tutela delle specie di animali protetti alla caccia, dalla tutela dei consumatori nel settore agro-alimentare al parco, lasciando spazio ad attività come la Festa dell’albero organizzata con il Comune in ottobre e che ha coinvolto anche gli studenti della Secondaria di primo grado, a uscite come quelle al Faraglione.

- Alla Polizia Municipale: Comandante Roberto Galli che anche quest’anno ha offerto il suo valevole contributo, dopo un ripasso sulle regole dei pedoni e dei ciclisti affrontate l’anno scorso, ha esposto altri argomenti come quelli della Protezione Civile e della sicurezza parlando di prevenzione e dei rischi maggiori ai quali è soggetta l’Isola.

- Al Dirigente Scolastico Prof. Giancarlo Stoppa, per la fiducia e la disponibilità data, ai docenti Adriana Ansaldo, Antonietta Coppola, Raffaele D’Elia, Giovanna Fanteria, Rosa Mattera e Patrizia Tievoli, alla Collaboratrice Scolastica Valeria Bellau per aver contribuito e collaborato, permettendone la realizzazione e il successo del progetto.

- Agli alunni della Scuola Primaria Statale “C. Pisacane” che, partecipando con entusiasmo hanno colpito con la loro semplicità una commissione esaminatrice, vincendo il primo Premio Regionale del XXXIX Concorso Nazionale istituito dall’EIP (“Scuola Strumento di Pace”) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sul tema di Cittadinanza e Costituzione; ritireranno il premio in Ottobre a Roma, con la partecipazione del Ministero dei Beni e della Cultura.

Infine, ma non perché meno importanti, un GRAZIE al Sindaco Sergio Ortelli, al Vice Sindaco Mario Pellegrini, all’Assessore Enrico Lubrani e a tutta l’Amministrazione Comunale che da Luglio dell’anno scorso (credo di non aver dato loro nemmeno il tempo di insediarsi), seguono con attenzione le vicende scolastiche, partecipando in modo attivo (sia a livello economico che con la loro presenza fisica e professionale) e permettendo agli studenti di vivere esperienze gratificanti (es. City Camp dell’estate 2009).

Soprattutto GRAZIE per l’impegno e la tenacia che il Sindaco sta dimostrando di fianco al Dirigente Scolastico Prof. Giancarlo Stoppa, per salvare le Scuole dell’Isola del Giglio, nel momento più buio e triste che tocca tutta una comunità intera, quasi ignara e impotente di fronte a una “tragedia” che tacita si sta consumando.

Come Docente e soprattutto come Civile vi auguro un IN BOCCA AL LUPO affinchè riusciate a difendere e a far prevalere il DIRITTO ALLO STUDIO degli studenti, pari per tutti e ovunque, i DIRITTI DELLE FAMIGLIE a restare unite, già inficiati dalla mancanza delle Scuole Superiori. Vi auguro di cuore che riusciate a far capire che gli studenti dell’Isola del Giglio non sono “numeri”, ma soggetti con un’identità e una dignità: sono PERSONE.

Ref. del Curricolo Cit. & Cost.
Ins. Sonia Cagliostro