Più di tre mesi passati al Giglio in mezzo a voi, amici gigliesi, che ci accogliete ogni anno con gentilezza, semplicità e calore. Tre mesi durante i quali sono state molte le occasioni di guardarvi vivere e ascoltare le vostre critiche e proposte per migliorare il quotidiano della vostra isola.
Di progetti ne avete molti e di grande qualità, ma sono troppe le scuse per non far niente.
Che le cosa sia ben chiara, da voi sono solo un ospite e non è compito mio dare lezioni o far politica, ma mi pare utile che uno di fuori faccia il riassunto di quello che ha sentito e dica come a parer suo certe cose potrebbero cambiare con un minimo di buona volontà, nell’interesse di tutti.
Cosa mi piace al Giglio e perché ci torno da più di 50 anni in famiglia?
- Per voi, per come siete.
- La bellezza del mare, del Porto, del Castello, dei fondali, delle spiagge ecc…
- La qualità dei ristoranti, si mangia bene dappertutto.
- La pulizia dei paesi
- I progressi realizzati dal Fiora, dalla SIE e dalla Catenaria
- I balli in piazza, il teatro, le feste patronali, la banda, le manifestazioni culturali, le mostre ecc…
- La disponibilità dello spazio pubblico di cui sembra che ognuno si senta proprietario e responsabile.
- Il casino che sapete così bene trattenere pur mantenendolo in dimensioni ragionevoli.
- Il 118, il Dottore e tante altre cose!
Cosa si potrebbe migliorare secondo quello che ho sentito da voi stessi?
- Nel Porto:
Approfittare del benvenuto prolungamento e consolidazione del molo rosso per ingrandire la catenaria, creando nuovi pontili da tutte e due le parti del porto, specialmente nella prospettiva della futura sostituzione della Toremar, la quale, speriamo, non avrà più bisogno di girare in mezzo al porto.
Creare dei bagni e docce per i navigatori (non è immaginabile avere un campeggio da 50 a 100 euro la notte senza bagno!)
Vedere come valorizzare lo sbarco quotidiano di decine di persone che danno l’impressione di non sapere cosa fare o dove andare durante la loro sosta.
- Al mare:
Per evitare che i vostri magnifici fondali vengano poco a poco rovinati dalle ancore delle diverse e varie barche che arrivano al Giglio, anche quelle dei sub (di cui faccio parte), non sarebbe forse il caso di scegliere una quindicina di siti interessanti ove immergere dei corpi morti con delle boe alle quali si attraccherebbero queste barche, creando di fatto delle zone protette dove non si potrebbero usare i tramagli, permettendo così ai pesci di trovare un luogo sicuro e al riparo.
Si potrebbe anche immaginare la creazione di un relitto interessante per i sub… affondando a circa 50 metri il traghetto della Toremar quando verrà disarmato… riparo per i pesci e punto di immersione dove quantità di sub verrebbero da tutta Italia, senza incidenza negativa sulla fauna e la flora marina, tutto a vantaggio dell’economia locale. A questo proposito sarebbe indicato ascoltare e fidarsi dell’esperienza e delle conoscenze dei professionisti dell’immersione.
- Parcheggio:
Sono anni che si sente parlare di un progetto di parcheggio multipiano nel luogo detto degli ulivi. Mi sembra un peccato sacrificare un tale luogo alla macchina invece di dedicarlo a giardino pubblico, con giochi per i bambini e perché no ad un cinema all’aperto.
Il parcheggio, diverse persone lo vorrebbero piuttosto sul terreno di Giuliano Mattera, dietro alla scuola, immaginando anche che si potrebbe buttar giù una scuola in cattivo stato di mantenimento, spostandola forse al Castello, allargando così la superficie disponibile per un parcheggio a pagamento, all’aperto, semplice e sufficiente per accogliere durante due mesi all’anno le macchine dei turisti. Per incitare la gente a utilizzare questo parcheggio, si potrebbe immaginare un divieto di sosta lungo la Provinciale.
Certo che esistono dei vincoli, un piano regolatore da modificare, qualche soldo da investire e chi sa cosa… ma a me mi sembrano piuttosto scuse per non far niente.
- In conclusione:
Queste idee non sono le mie ma quelle che ho sentito da voi e mi è sembrato interessante di riassumerle brevemente. Spero di non aver offeso ne attaccato nessuno e mi scuso per il mio scarso italiano, ma sono parecchi anni che ho finito le scuole elementari italiane! Sono anche cosciente del fatto che non ho tutte le carte in mano e che forse queste idee non possono essere realizzate per motivi da me sconosciuti.
Comunque auguro a tutti voi un buon inverno, e mi rallegro già di ritrovarvi l’anno prossimo.
Patrick de Balthasar
Le osservazioni di un "ospite"
Autore: Patrick de Balthasar
9 Commenti
ha ragione il pei, bisogna studiare politiche abitative migliori per rendere appetibile l'isola prima di tutto da chi la vuole scegliere per viverci e portarne avanti la cultura e le tradizioni... cosa faremo se si resta in metà abitanti? che soluzioni studia un isola senza popolazione...? diventerebbe un paradiso solo per il turismo, ma che paradiso è senza i locali che presentano il luogo...?
Tanto per non andare fuori tema come questo simpatico signore.
Volevo dire a Franca che nessuno chiede gesti di coraggio a nessuno anche perchè è opinabile che lo siano (....a mio parere sono ben altri, che demolire una scuola inutile per costruire un parcheggio più che utile) ma la possibilità di far decidere alla popolazione intera dove far eseguire tale parcheggio e il sindaco invece di prendere decisioni proprie dovrebbe fare da garante a questa consultazione popolare.
ciao, io sono un vostro turista molto affezionato; mi piace talmente tanto la vostra isola che ci sono tornato già 4 volte in tre anni assieme alla mia ragazza (la pei), avendo l'occasione di conoscere tantissimi gigliesi che mi hanno trattato come uno di famiglia pur essendo veneto e "solo" un turista.
a proposito di aumento demografico, come dice giustamente franca, lo ritengo l'unica vera soluzione a tutto, perchè da sempre e in tutte le società è la natalità a creare sviluppo e continuità.
in questo ambito trovo poca attenzione al fatto che, per rendere l'isola appetibile anche a giovani coppie, non esista un piano che incentivi i ragazzi a restare sull'isola anzichè lasciarla (per lavoro, per frequentare le superiori ecc...).
ho avuto occasione di assistere alla partita di calcio contro l'usd paganico ieri pomeriggio, è stato emozionante vedere la vostra squadra vincere, vedere che esiste ancora lo sport vero, fatto da gente del posto, che risiede sull'isola, che nonostante l'esiguo numero di abitanti ci sia ancora una squadra di calcio... ma purtroppo senza politiche per la natalità e abitative (ad esempio offrire case a prezzi agevolati per chi si impegni a trasferirsi e vivere tutto l'anno nell'isola), molte cose rischiano di scomparire col tempo, mancando la linfa portata dalla popolazione giovane.
se ci fosse una situazione che promettesse un futuro più certo nell'isola, sarei il primo che viene ad abitarci stabilmente, mi farei una famiglia nel vostro paradiso con i privilegi di una natura incontaminata, lontano dalle città e dalla delinquenza. invece noto con dispiacere che gli autobus riducono le corse, i traghetti pure, ci sono sempre meno nascite e le scuole con la riforma recente saranno a rischio; inoltre le case sono a prezzi improponibili e molte non sono a misura di famiglia (appartamenti piccolissimi..!!!)... sarebbe bello, da turista che sogna la residenza sull'isola, vedere un amministrazione che s'impegna per migliorare le condizioni dei residenti attuali e futuri, riservando al turista un trattamento distinto ma sempre eco-sostenibile e nel massimo rispetto delle bellezze naturali; io stesso preferisco che ci sia un parcheggio in meno, un disagio in più ma un giglio sempre in salute; la differenza per me la fate voi, cari amici, che ogni volta ci accogliete con grande calore. ci vediamo presto!
Perche' chi decide non è vice ma solo sindaco...
La gestione di un territorio non si fa con il cuore, ci sono delle regole ben precise, regole approvate dai consigli comunali in base a leggi nazionali, sono ormai più di vent'anni e sono passate diverse amministrazioni da Lubrani, Ulivi, Schiaffino, Landini, Brothel, Ortelli, tutti hanno provato a realizzare un parcheggio agli Ulivi per la realizzaziione di un parcheggio, si sono spesi inutilmente soldi PUBBLICI, per progetti, espropi ecc, si è tentato ogni via quel progetto doveva servire per le macchine d'estate e d'inverno per il ricovero delle barche, la situazione è quella che si vede, sono più di vent'anni che tutte le amministrazioni hanno cercato di ingrandire il cimitero di Giglio Porto eccolo lì, sono passati più di vent'anni dal primo incarico per il nuovo piano strutturale, eccolo lì ancora non vede la luce, come vedete le chiacchere sono una cosa amministrare un paese è un'altra. Franca bisogna stare più attenti agli sviluppi della vita politica amministrativa, l'amministrazione Ortelli ha appena apptrovato un progetto dietro il molo di Levante che prevede la REALIZZAZIONE DI BEN OTTO BAGNI CON DOCCE non vorrai mica fare del Porto un orinatoio, c'era una volta il plesso delle scuole Medie di Giglio Porto eccolo li, si dice che il vicesindaco Pellegrini sia favorevole ed abbia espresso la volontà per l'abbattimento del plesso scolastico, se vero allora non capisco perchè sta dando il via all'appalto per la ristrutturazione e la messa in sicurezza di quel plesso, stiamo un po' con i piedi per terra le fantasie lasciamole ai poeti
Bisogna avere un po' di coraggio, riuscire a prendere certe decisioni come l'abbattimento della scuola per poter creare spazio, e parcheggi utili non solo per due mesi estivi, vorrebbe dire liberare anche il porto, oltretutto sarebbe possibile creare anche lì dei servizi di docce e bagni condotte per l'acqua e scarichi fognari sono già presenti e funzionanti.
Tutto sarebbe possibile, basterebbe avere un po' di coraggio.
Tutti ci auguriamo un nuovo incremento demografico, in questo momento però dobbiamo pensare ad un futuro turistico con migliorie che attirino le persone, con servizi che rendano piacevole il soggiorno.
Struttura idonee a che??.... e utilizzabili per quale altro utilizzo??.... forse il ballo, il teatro, la palestra.... boh.... a mio avviso la scelta più giusta per il parcheggio al porto è demolire quella scuola piuttosto che costruire un [u]ecomostro a 2 piani[/u] nella zona degli ulivi [u]per soli 2 mesi all'anno[/u]. Speriamo che il sindaco ci ripensi, anzi si dovrebbe far promotore di un sondaggio/referendum tra la popolazione su dove costruire quest'opera perchè come in pratica dovrebbe essere ma solo in teoria avviene solo il popolo è sovrano di se stesso.
Patrizio intanto ritengo che clienti come te il Giglio ne dovrebbe avere molti di più, tu sei una persone che non solo ami il Giglio ma normalmente nella tua riservatezza sei molto attento ai nostri problemi e poi non da ultimo dai molto senza mai nulla chiedere, per tornare all'argomento sono d'accordo su tutto al di fuori dell'abbattimento del plesso scolastico, uno perchè spero sempre che la popolazione scolastica in qualche modo con il tempo possa aumentare, secondo poi vista la mancanza totale di strutture idonee, abbattere un volume del genere comunque utilizzabile per tutto l'anno per qualsiasi altro utilizzo, per far posto a dei parcheggi per soli due mesi l'anno non mi sembra una giusta scelta sia dal punto di vista sociale ed economico
Mi sembra una disamina interessante e molto vicina alla realtà gigliese.A parte il relitto della Toremar dove solvolerei mi sembra molto appropriato e giusto il discorso riguardante il parcheggio al porto(idea paventata anche in tempi recenti dal vicesindaco Pellegrini) con demolizione della fatiscente scuola esistente e formazione di un unico plesso scolastico a Giglio Castello.Di conseguennza si verrebbe a formare un grande parcheggio a pagamento sia di proprietà Mattera Giuliano che di proprietà comunale mettendo allo stesso livello anche quel piccolo parcheggio di fronte al negozio di Angiolino dei casalinghi.