Si è svolto a Giglio Campese Sabato 25 Settembre 2010 il 1° C2 Open Indoor Rowing Championship "TROFEO ISOLA DEL GIGLIO DON ANDREA RUM", sulla distanza dei 4' minuti, gara aperta a tutti e senza limitazioni di età e di peso alla quale hanno partecipato ben 25 atleti.

Miglior prestazione mondiale dell'anno per Sergio Botti che con 1.291 metri percorsi oltre a diventare il primo Campione Italiano Categoria Over 40 men hw si siede anche in vetta alla classifica mondiale annua.

Eccellente prestazione per il Circolo Vogatori Isola del Giglio che nella categoria Under 40 men hw ha conquistato un 1°, 2° e 3° posto rispettivamente con Milano Luca, Padova Pietro e Orlandini Francesco.

Bella prestazione anche per il Presidente del Circolo Vogatori Alvaro Andolfi che nonostante la prova negli Over 40 si è classificato al 4° posto riuscendo ad arrivare 3° nella propria batteria.

Nelle altre categorie vittoria per Marco Veronesi (Over 40 men pl) e Andrea Carbone (Under 40 men pl).

Per le donne vittoria di Maria Pia Fabi (Over 40 women hw) seguita da Daniela Goracci, Angela Di Iorio (Under 40 women pl), Milena Recanatesi (Over 40 women pl) seguita da Barbara Sabatini.

Soddisfazione nel Circolo Vogatori per la grande presenza di pubblico che ha assistito alle farie fasi della manifestazione, per la prima volta organizzata sull’Isola, facendo un gran tifo per tutti i partecipanti.

Alla fine delle varie batterie è stata organizzata una staffetta formata da una squadra del Circolo Vogatori e una squadra “continentale”, 50 metri a testa e 15 secondi per il cambio di postazione sul remergometro. Gli isolani si sono imposti sui continentali conquistando il trofeo “Don Andrea Rum” messo in palio dalla famiglia per il ricordo del grande sacerdote gigliese sempre presente in ogni avvenimento sportivo. La squadra gigliese era composta da Alvaro Andolfi, Luca Milano, Pietro Padova, Francesco Orlandini, Guido Cossu, Roberto Galli e Angela Di Iorio (“prestata” dagli amici continentali). 

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Alvaro Andolfi – per la nostra prestazione e soprattutto per aver fatto conoscere ai nostri compaesani e graditi ospiti questo grande sport del “Rowing”, il canottaggio fatto in palestra. Nello stesso tempo sono commosso perché aver intitolato questa manifestazione a ricordo del grande Don Andrea Rum mi riempie di gioia vedendolo sempre “presente” nelle nostre attività sportive soprattutto nel Palio Marinaro. Tutti ci ricordiamo cosa ha dato e cosa ha fatto Don Andrea per il nostro palio di San Lorenzo particolarmente per lo spirito sportivo di avvicinamento dei giovani a questa nostra grande tradizione della voga. Se fosse stato presente certamente avrebbe provato anche lui il remergometro!

Approfitto dell’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno permesso la buona riuscita dell’evento e l’appuntamento è per il prossimo anno con la speranza di fare sempre meglio sia dal punto di vista organizzativo che sportivo”.

Circolo Vogatori Isola del Giglio