Si è svolta ieri nella sala consiliare presso la Rocca Aldobrandesca di Giglio Castello la VI° Conferenza sul Turismo dell'Isola del Giglio organizzata e curata dall'Associazione Pro Loco isolana. All'incontro hanno preso parte, oltre al Sindaco del Comune di Isola del Giglio ed altri esponenti dell'Amministrazione, il presidente provinciale dell'ATP, quello del Consorzio Maremmare, insieme ad alcuni giornalisti Rai, direttori degli istituti di credito che operano nel nostro territorio e Capitaneria di Porto. C'erano poi gli operatori turistici isolani, cuore pulsante dell'economia dell'isola ed attori principali dei futuri assetti turistici gigliesi, insieme a semplici cittadini interessati agli argomenti posti all'ordine del giorno.
Interessante e sicuramente da approfondire la disamina che il Presidente Rossi ha proposto in merito ai vari tipi di turista che frequentano la nostra isola (che di seguito vi proponiamo in allegato) e la presentazione da parte di Samantha Brizzi dei dati dell'Osservatorio Turistico sul trend economico gigliese nell'ultimo anno confrontabili con quelli degli anni precedenti (ultime pagine in fondo al file seguente). La giornata si è conclusa alle 17 dopo un lungo ed animato dibattito.
VISUALIZZA PRESENTAZIONE (circa 2 MB, attendere circa 20 secondi per l'apertura)
I DATI DELLA VI° CONFERENZA SUL TURISMO
Autore: Associazione Pro Loco - Isola del Giglio
1 Commenti
Complimenti per l'ottima organizzazione dell'evento!
Ben realizzate le diapositive e molto scorrevoli, tanto da non renderle noiose.
Interessanti gli interventi dei partecipanti anche se qualcuno era poco appropriato alla circostanza.
Quello che mi rammarica è stata la mancanza di partecipazione da parte di molti operatori economici dell'Isola. Questo mi fa pensare che a molti non interessa cambiare o che forse non ne hanno bisogno, anche se qualcuno sarà stato impossibilitato!
Con la speranza che questi eventi siano percepiti con più attenzione, agli organizzatori e ai partecipanti va il mio personale ringraziamento.
Alessandro Brizzi.