Nella giornata di mercoledì scorso importanti appuntamenti per l’attività dell’Amministrazione Comunale che hanno visto impeganti Sindaco e Giunta con tutti i suoi componenti.

Dapprima l’incontro con la Direzione del Coseca con la visita del nuovo Presidente Valente con il quale è stato fatto un rendiconto della stagione appena conclusa, in particolare sulla gestione del servizio di raccolta e spazzamento. L’analisi è servita a valutare i punti di debolezza della stagione passata e rilanciare le soluzioni in modo da limare i problemi riscontrati nel 2010. Si tratta della fase preliminare per la messa a punto della gestione in previsione del 2011. Presto la bozza di contratto sarà pronta con l’auspicio di un miglioramento generalizzato del servizio verso l’obiettivo finale di affinare progressivamente la gestione dei rifiuti.

Infine Amministrazione e Coseca hanno eseguito un sopralluogo congiunto alla discarica delle “Porte” per prendere atto del buon lavoro fin qui svolto da entrambe le parti e per l’ottima collaborazione messa in campo in quest’ultimo periodo per la riqualificazione dell’area. Tutto questo in attesa delle operazioni di bonifica della vecchia discarica e della istituzione della nuova Isola Ecologica che è stata oggetto di confronto e valutazioni con i dirigenti della società che ha in appalto il servizio di gestione dei rifiuti.

Nello stesso giorno, parallelamente, si è tenuto un incontro con il Vice Provveditore alle Opere Marittime ed i suoi collaboratori con il quale è stato affrontato il tema delle pavimentazioni del molo di sopraflutto con le conseguenti decisioni, in via di definizione, di applicare una pavimentazione in granito garantendo così la continuità della tradizionale passeggiata di Giglio Porto. Ma non solo questo. Anche il completamento della ristrutturazione portuale che interessa soprattutto molo di sottoflutto (molo verde) e le parti accessorie sono state oggetto di scambio di vedute considerando che i cospicui fondi per questo nuovo intervento stanno per arrivare. In ultimo è stato perfezionato il tanto desiderato sito dei servizi igienici (vedi progetto) per il diporto previsto alla radice del molo, un processo che è costato molto tempo e molto impegno ma che finalmente oggi può considerarsi una gradevole realtà. Questa nuova situazione consentirà inoltre di recuperare spazio per la fruibilità di tutti (residenti e turisti) con la creazione di una piazzetta (vedi progetto), sopra i servizi igienici, di indubbio valore panoramico.