«E’ stata un giornata indimenticabile! » – così si è espresso il Prefetto Giuseppe Linardi al momento dei saluti, sul pontile di Giglio Porto, al termine della visita ufficiale che si è tenuta nella giornata di giovedì scorso.

Nel corso della visita il Capo della Prefettura ha percorso tutte le frazioni dell’isola acquisendo quindi piena conoscenza del nostro territorio e fornendo apprezzamenti per la bellezza dei siti visitati. In particolare, dopo aver effettuato un sopralluogo sui lavori del molo assieme al Comandante di Porto S. Stefano, è rimasto particolarmente colpito dalla bellezza del Borgo Medioevale di Giglio Castello nel quale si è intrattenuto per visitare il Municipio, la Rocca Pisana e la Chiesa con il Crocifisso attribuito al Giambologna di cui Don Vittorio ci ha fornito preziose informazioni. Abbiamo inoltre saputo che il paese natio del Prefetto è il Comune di Pietrapertosa in provincia di Potenza, e che anche questa località ha un borgo che fa parte del Club Nazionale dei “Borghi più belli d’Italia”

Tra le espressioni più apprezzate da parte del Prefetto Linardi ve n’è una in particolare: è quando ha affermato che l’isola dispone di un ottimo “baricentro” panoramico perché si vede il mare da ogni punto in cui ci si trovi.

Infine riteniamo sia stata un’ottima occasione per gli Amministratori locali per affrontare le tematiche più spinose dell’isola: la scuola, la sanità, il trasporto marittimo, Giannutri e non ultimo la problematica scolastica dei ragazzi che nella prima adolescenza si trasferiscono in continente per motivi di studio. Non ci sono nel Capoluogo strutture organizzate che possano fornire vitto e alloggio per i nostri ragazzi e più in generale anche per i ragazzi della montagna. Il Prefetto si è mostrato veramente interessato al problema ed ha promesso di parlarne con il Sindaco Bonifazi di Grosseto per affrontare un tema che avevamo discusso anche con il Presidente della Provincia nel corso della sua visita nel marzo scorso.

Prima di abbandonare l’isola il Prefetto ha voluto visitare Giglio Campese, ultima tappa di un viaggio istituzionale che senz’altro gli rimarrà impresso.