franca_melis220521
L'ennesima occasione da non perdere
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Oggi come non mai sentiamo e leggiamo di salvaguardia dell'ambiente. Serve comunque mantenere alta la visibilità su ciò che fino ad ora è stato fatto, mi riferisco al progetto che ha coinvolto l'isola, sul ripascimento della posidonia e altro nella zona della Gabbianara, progetto unico e di grande importanza. 

L'occasione di cui oggi scrivo è proprio riferito al futuro di questo progetto, portarlo avanti sotto un'altra prospettiva che non sarà più solo di studio e progettazione, ma renderlo fruibile anche a livello turistico, per far conoscere e studiare tutto ciò che è stato fatto fino ad ora. 

Attraverso la società che cura il progetto, insieme all'università della Sapienza, si potrebbe creare un percorso di conoscenza aperto a scuole, università, diving o semplici appassionati di subacquea, che troverebbero nuovi stimoli, perché in mare non ci sono solo pesci. Potremmo ammirare la  bellezza di piccoli echinodermi come le gorgonie, gli astrospartus, i gigli di mare e tanto ancora, questa potrebbe essere un'altra strada per conoscere meglio il nostro mare. 

Chi meglio di loro che fino ad oggi hanno curato le ferite, potrebbero essere sia i promotori che i coordinatori di questo progetto? Ecco dove entriamo in campo noi, non dobbiamo avere la paura di perdere la proprietà del nostro mare, ma affidare in mani di persone esperte e rispettose il nostro tesoro.

Mi farebbe molto piacere che sia l'amministrazione che la popolazione, si facessero promotori verso i ministeri competenti, la regione e, ancora più importante, la Comunità Europea, affinché non si perda l'ennesima occasione.

Scrivendo volgarmente ci sarebbe un ritorno economico non indifferente. La Rocca e la sala dei Lombi diventerebbero, le nostre piccole ma accoglienti sale di studio e congressi. Il Campese potrebbe diventare un'altro laboratorio di nuove avventure. Insomma tutta l'isola sarebbe coinvolta specialmente nei mesi autunnali e invernali, dove è possibile andare per mare tranquillamente. 

Ragioniamo su questa grande occasione che abbiamo per essere sempre i primi. 

Grazie Franca Melis