Come già preannunciato, sabato 22 agosto prossimo, alle 21:30, a Giglio Porto, nel corso del ciclo di manifestazioni ''Libri sotto la Torre'', patrocinate dal Circolo Culturale Gigliese e dalla Pro-Loco, nella splendida Cala del Saraceno, verrà presentato il volume ''Isola del Giglio - Cronache del XIX secolo'' dell'Arch. Bruno Begnotti.
Come riportato nel primo risvolto di copertina, il XIX° secolo fu un secolo di grandi trasformazioni, iniziate nel 1700 con le idee dell’Illuminismo. Un secolo di cambiamenti ed evoluzioni senza precedenti nella storia dell’umanità, in tutti i campi, politici, sociali, di costume, scientifici e tecnologici che continuano veloci nell’epoca moderna.
Un secolo raccontato, in questo prezioso volume, nelle cronache quotidiane di una piccola isola e della sua comunità, adattata a vivere da secoli in uno splendido (ed a volte sofferto) isolamento.
Le vicende dell”ottocento gigliese” narrate in questo libro parlano di un microcosmo isolano e della sua conseguente peculiare situazione legata all’insularità, in questo altrettanto particolare periodo storico, in cui l’isola del Giglio cominciava ad essere troppo vicina e nello stesso tempo rimaneva ancora troppo lontana dal resto del mondo.
La serata sarà ulteriormente vivacizzata dalla replica dello spettacolo musicale "Le origini", dove Laura, Guido, Alessio e Francesco riproporranno musiche liguri e napoletane, terre di origine delle correnti immigratorie nell'isola sette e ottocentesche.
LIBRI SOTTO LA TORRE: ''CRONACHE DEL XIX SECOLO''
Autore: del Circolo Culturale Gigliese
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?