Viene avvertito da tutti con silenziosa emozione il momento in cui, prima dell’assise Consiliare alla Rocca Pisana, viene eseguito l’Inno di Mameli ovvero l’Inno Nazionale che tutti conoscono.

L’Inno nazionale rappresenta simbolicamente l'identità collettiva di uno stato e viene eseguito nei momenti più solenni della vita di una nazione. Viene infatti eseguito durante una visita ufficiale di un Capo di Stato, nell’occasione delle celebrazioni alla memoria dei caduti nel compimento del loro servizio a difesa della nazione, prima di una manifestazione sportiva internazionale come pure in altre situazioni di carattere istituzionale.

Quest’anno ricorre il grande appuntamento con il 150° Anniversario dell’Unità Nazionale e quindi ogni momento istituzionale andrà inquadrato nell’ottica di una riflessione nazionale sull’identità del Paese-Nazione e, nel nostro ambito più ristretto, sul grande sentimento dell’unione e della coesione che dobbiamo mantenere saldi soprattutto nel nostro Paese-Comune quale verifica dell’attualità, non solo del processo storico che portò all’Unità d’Italia, ma anche della sua palpabile percezione innanzitutto tra i giovani.

Nel corso del 2011 sono previsti una serie di appuntamenti celebrativi per festeggiare il 150° compleanno di cui daremo ampia pubblicità. Il primo evento è previsto per il 17 marzo 2011, giorno in cui, solo per quest’anno, si celebrerà la festa nazionale dell’unità d’Italia. Sarà cura degli organizzatori locali avvisare per tempo le iniziative previste nella giornata commemorativa. 

Per tutte queste premesse e per quel sentimento di orgoglio nazionale che dobbiamo sentire dentro ognuno di noi, sempre e non solo nell’anno della ricorrenza, ritengo doveroso dare spazio alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia iniziando ogni evento con l’esecuzione dell’Inno di Mameli per meglio rappresentare la ricorrenza storica della raggiunta unità nazionale.

E se qualcuno non riuscirà o non vorrà cantare a “squarciagola” l’Inno, non importa: è sufficiente sentirlo dentro il cuore.