Il nostro Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio ha raggiunto altri due traguardi molto importanti.
- Nell'ambito della rassegna di conferenze Pianeta Galileo 2010, che vede avvicendarsi nelle scuole superiori della Toscana alcune tra le menti più brillanti del panorama scientifico toscano, il prof. Alessandro Fei, Direttore del Museo e nostro concittadino, terrà mercoledì 10 novembre, presso l'auditorium del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze, un'interessante conferenza dal titolo La mineralogia dell'Isola del Giglio: tale relazione acquista una valenza particolarmente significativa in quanto è la prima volta, in sei edizioni della rassegna scientifica, che vengono affrontati argomenti di mineralogia.
- Domenica 21 novembre a Pontedera, all'interno del 3° Meeting Nazionale "Città di Pontedera" di Minerali, Fossili, Conchiglie e Pietre dure organizzato dall'ARCAMP Valdera e dal Movimento Shalom, con il patrocinio del Comune di Pontedera, della Federazione Toscana Gruppi Mineralogici e Paleontologici (FTGMP) e della FESPEM (Federazione Europea Società Paleontologiche e Mineralogiche) sempre il prof. Fei terrà una conferenza dal titolo La favola del brutto anatroccolo: quarant'anni di mineralogia all'Isola del Giglio.
L'Isola, quindi, come faro di una nuova ricerca mineralogica e mineraria, al passo con i tempi e le nuove istanze dello studioso del XXI secolo.
L'ISOLA DEL GIGLIO NEL PANORAMA SCIENTIFICO NAZIONALE
Autore: Redazione GiglioNews
1 Commenti
Sarebbe bello allestire presso la Rocca del Castello un bel museo mineralogico, magari insieme ai tesori che sono stati ritrovati nei fondali marini del Giglio e Giannutri e, magari insieme alle foto della flora e fauna marina, il tutto sarebbe una bella attrazione per le scuole e non, in modo che il Giglio viva anche nel periodo fuori dalla stagione estiva.
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego