Il progetto di Cittadinanza e Costituzione che da qualche anno si svolge nella Scuola Primaria, quest'anno si estende anche alla Scuola Secondaria di primo grado di Isola del Giglio. Il progetto prevede un percorso educativo-didattico che tende a promuovere la conoscenza della nostra Costituzione e a formare gli alunni su una cittadinanza attiva.

Anche quest'anno le Istituzioni locali hanno dato la loro disponibilità e adesione al progetto: Sindaco e Assessori, Polizia Municipale, Arma dei Carabinieri, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale. Il tema principale sarà "I 150 anni dell'Unità d'Italia", un periodo che ha segnato un passo importante per il nostro paese. Ci saranno molte novità e ulteriori interventi da parte di esponenti gigliesi che si faranno portavoce di eventi storico-culturali che presto, e solo dopo aver concordato con le varie parti, pubblicherò.

Per adesso vorrei augurare a tutti un buon lavoro e soprattutto augurare a Lavinia C. (alunna della Scuola secondaria di primo grado), Filiberto M, Tommaso B. e Michele M. (alunni della Scuola Primaria) di portare alto l'onore delle scuole gigliesi quando martedì 26 ottobre saranno a Roma a ritirare il premio vinto nell'a.s. 2009/2010.

Vi ricordo che il premio è stato istituito da E.I.P. Ecole Instrument de paix (Scuola Strumento di pace) importante associazione non governativa che opera in Europa e a livello internazionale, riconosciuta dall'UNESCO e dal Ministero della Pubblica Istruzione come ente promotore e formatore su temi come i diritti umani, l'intercultura, l'ambiente, la pace, l'educazione alla cittadinanza e didattica e che si occupa della diffusione nel mondo, attraverso  le scuole, dei Principi Universali di Educazione Civica e della conoscenza dei Diritti Umani.

Fatevi portavoce dei vostri compagni e testimoni di un'esperienza che spero vi lasci più di un premio. Avete vinto perchè avete dimostrato tutti di praticare una corretta cittadinanza e di conoscere i simboli e le funzioni delle istituzioni locali e nazionali. Sappiate far tesoro di quanto appreso e che vi rimanga come bagaglio culturale per diventare bravi cittadini nel rispetto della nostra Costituzione.

Bravi tutti!

L'Ins. Sonia Cagliostro