La Scuola Primaria continua a far parlare di sè, ringraziando il cielo per note positive. Visto com'era iniziato l'anno scolastico, credo che oggi possiamo essere tutti soddisfatti di come siano andate le cose. La tenacia e l'audacia premiano sempre, "n'è vero?". Degna di merito è la costante presenza del Sindaco e degli Assessori che con occhio vigile osservano che tutto vada per il meglio monitorando la funzionalità e l'efficienza dei servizi e rispondendo con immediatezza in caso di necessità.

Vorrei porgere i miei saluti a Marcello e Maurizio del Ristorante "La porta", che in questi anni (ne sono testimone di almeno tre), ci hanno deliziato della loro cucina e dir loro grazie per il loro operato e ai genitori che hanno fatto sempre del loro meglio per offrire un servizio che altrimenti non ci sarebbe stato; ovviamente vorrei dare il benvenuto e porgere i miei saluti ai ristoranti "da Maria" e "Santi" e al loro staff, che ci accompagneranno in questa nuova esperienza del tempo pieno, augurando loro un buon lavoro.

Mercoledì scorso ho effettuato la prima mensa da sorvegliante e devo dire che sono rimasta tanto colpita da due cose: la prima è stata la naturalezza con la quale si è svolto il servizio e la seconda l'entusiasmo e la compostezza dei nostri alunni nel vivere questo "esperimento" che credo preoccupasse un po' tutti.

Sembrava non fosse successo nulla... come se fosse stato un gioco da ragazzi arrivare lì e ottenere quei risultati: in realtà penso siano anche servite la buona volontà e la collaborazione di tutti per cancellare in un baleno i segni di una dura e ardua battaglia combattuta sotto tutti i fronti. Chapeau!!!

Per quanto riguarda il tempo pieno dei bambini, sempre loro, i protagonisti della nostra quotidianità, ormai, erano di più le paure di noi grandi che le loro: ce la faranno a resistere? Gli piacerà stare a scuola? Ebbene ve lo confermo ce la fanno eccome! Anzi, quasi quasi, quando suona la campanella delle 16:10 partono pure commenti del tipo: ... "ma si va di già a casa?".

Che mondo fantastico quello dei bambini!

Anche i Docenti hanno dovuto riprogrammare delle attività che potessero risulatare funzionali ad un tempo così lungo a scuola, non fatto solo di libri, quaderni e interrogazioni (quelli restano nella fascia antimeridiana). La Scuola è la stessa, come gli alunni e i Docenti più o meno, eppure il pomeriggio si trasfoma in un nuovo mondo fatto di gruppi di lavoro: a volte si canta, a volte si studia, a volte si preparano cartelloni, a volte si organizzano giochi di squadra e altre si fanno assemblee! Il loro entusiasmo ci offre sempre nuovi stimoli e faremo di tutto per vederli sempre con quel sorriso disarmante.

Che mondo fantastico quello dei bambini!

Chapeau!!!

Ins. Sonia Cagliostro