Navigando qua e là nel mare di internet, ho trovato alcuni filmati sul sito di Youtube riguardante la corsa degli asini e l’ordinanza dell’ On. Martini. A tal proposito vorrei segnalare a chi di competenza (tutte le autorità comunali, alla polizia locale, ai carabinieri, alla capitaneria di porto, alla guardia di finanza, alla forestale, ai pompieri, al comitato di S. Mamiliano ecc. ecc. ecc.) i seguenti link sul sito di Youtube:
1- http://www.youtubecom/watch?v=Re_pHNkis4w Palio di San Michele Arcangelo di Gualdo Tadino (PG)
2- http://www.youtubecom/watch?v=Giq01JIivHo Rovetta (Bg) 07 agosto 2010
3- http://www.youtube.com/watch?v=qU8w5qhvbuU 25/07/2010 Barzio (Lc)
4- http://www.youtube.com/watch?v=T8lGflMkKqM http://rionepantera.altervista.org/il_palio.html Cameri (No)
5- ...
6- ... e così via, chi cerca trova ...
Ma soprattutto ho una domanda da fare: perché al Giglio non si è potuto fare il palio ????? Per la cronaca, il palio di San Michele Arcangelo di Gualdo Tadino (PG), si è corso addirittura in discesa e su asfalto bagnato (vedere il filmato ) e se controllate bene c’è anche una giustificazione ufficiale che trovate nel sito ufficiale del paese (www.giochideleporte.it).
Sto inoltre cercando di recuperare filmati sul palio di Martinengo (Bg) che si è svolto domenica 17/10/2010 in una giornata piovosa e su pavimentazione in quadretti di porfido (sampietrini).
Com’è stà storia ??????? Mah, qui ogni giorno che passa è sempre peggio ...
Sergio Centurioni detto Bergher o ghego
Ps.: ci sarà qualcuno (delle autorità) che avrà la volontà e la voglia di rispondere e, soprattutto, di indagare e fare in modo che l’anno prossimo si possa correre il palio al Castello ???????
Palio degli Asini al Castello
Autore: Sergio Centurioni
1 Commenti
Ciao Sergio,
dai giorni di San mamiliano, io ed altri componenti del Comitato, stiamo lavorando per sistemare la situazione Palio; infatti se controlli sulle news di questo sito c'è anche una esplicita richiesta di filmati, foto od altro materiale riguardante il nostro palio, in modo da provare che il nostro, pure se lo chiamiamo palio, in realtà è una sfilata e quindi non deve sottostare a tutte le regole dell'ordinanza Martini. Questa, a nostro parere, è la strada da intraprendere (anzi, già intrapresa) per risolvere questa situazione. Per l'amor di Dio, per quest'anno ci si poteva muovere prima ecc., ma a questo punto le polemiche si trasformano solo in tempo perso, in particolar modo per un comitato formato da volontari. Per cui, rinnovo l'invito a inviare, se in vostro possesso, tutto il materiale video-fotografico riguardante il Palio di Giglio Castello all'indirizzo e-mail agugliari@gmail.com.
Un saluto a tutti
Fabio Agugliari (Comitato San Mamiliano)