COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

In merito alla recente alluvione che ha colpito Toscana e Liguria, ritengo doverosa una iniziativa di solidarietà, invitando Sindaco, Giunta a dare la propria concreta solidarietà, mediante un contributo finanziario ad uno dei tanti paesi sommersi da acqua e fango, salvo che la Giunta non l'abbia già fatto, anche se formalmente non risulta.

In una situazione tragica dei comuni colpiti dall'alluvione, come ci è stato mostrato dai servizi televisivi, molte istituzioni, associazioni di volontariato e singoli cittadini sisono mobilitati, con ogni mezzo e, credo che anche l'Isola del Giglio, soprattutto come comunità debba dare un segno concreto di solidarietà verso le popolazioni colpite.

Molto apprezzata l'iniziativa di solidarietà, pubblicata nei giorni scorsi, parte del Presidente della Associazione Il Castello che ha aderito all’invito dell'Associazione de "I Borghi più Belli d’Italia", dei quali fa parte Giglio Castello, il cui Consiglio Direttivo ha pensato di aprire una sottoscrizione di fondi da dedicare al comune di Vernazza, il più colpito dalla tragedia.

Così come la Parrocchia di Giglio Castello e quella di Giglio Porto hanno organizzato una raccolta di indumenti, alla quale la popolazione ha subito aderito.

Senza voler aggiungere altro, lasciamo l’esame ed ogni valutazione al Sindaco ed alla Giunta – che ringraziamo per l'attenzione - su questa proposta, assicurando che, sul tema, la minoranza consiliare è – come sempre - disponibile, responsabile e pronta alla ricerca della migliore soluzione possibile, sia a favore del territorio che della popolazione alluvionata che vive una situazione di gravissima difficoltà.

L'Isola del Giglio è una Comunità generosa, come ha dimostrato la raccolta indumenti effettuata dalle Parrocchie e l'iniziativa dell'Associazione Il Castello e, pertanto convinti della sensibilità dei nostri amministratori ,rimaniamo tutti in attesa della decisione che vorrà adottare la Giunta Comunale.