La societa' Toscana di Navigazione presenterà ricorso al Tar contro la decisione di ieri della Regione Toscana di assegnare la compagnia marittima Toremar alla Moby. Lo ha reso noto Andrea Morini, advisor della Tdn.

"Riteniamo la decisione illegittima - spiega Morini - ma non posso dire perchè per motivi difensivi". Secondo l'advisor la Regione ha commesso "un errore madornale, perchè aveva apprezzato il piano industriale tanto che aveva assegnato a Toscana di Navigazione 20 punti e poi ha preso in considerazione i servizi aggiuntivi che incidono sull'offerta economica al massimo per il 10 per cento".

Già prima dell'esito di ieri Tdn aveva ribadito che i cosiddetti "servizi aggiuntivi" sarebbero andati tutti in subappalto e avrebbero prodotto un ricalcolo dell'offerta economica, senza conseguenze sull'offerta tecnica. "E' una decisione - conclude Morini - che ci ha sorpresi sotto tutti i punti di vista". In una nota, Franco Del Giudice, amministratore delegato della Toscana di Navigazione, annuncia che sarà presentato ricorso contro l'aggiudicazione provvisoria della ex controllata regionale della Tirrenia, la Toremar, alla compagnia Moby.

"Vogliamo conoscere in ogni dettaglio l'atto di aggiudicazione provvisoria - sottolinea l'armatore sardo (che partecipa alla cordata tramite la Delcomar) - Presenteremo ricorso contro il provvedimento della commissione con l'obiettivo di essere riammessi alla gara, ma non escludiamo ulteriori ricorsi anche in altre sedi".