La pioggia incessante che si è abbattuta nelle ultime ore sull'Isola del Giglio ha provocato diversi disagi e la morte di un'anziana signora nella zona delle Cannelle. Jill Lintott, 78enne di origini britanniche, che viveva da sola in una villa sopra la spiaggia è stata trovata morta sul bagnasciuga intorno alle 13, probabilmente deceduta da qualche ora.

Non sono ben chiare le circostanze della morte ma da una prima ricostruzione sembra che la signora, di ritorno da Giglio Porto, in prossimità della sua casa, abbia tentato di attraversare una strada invasa dall'acqua a seguito delle intense precipitazioni.

Purtroppo sembrerebbe che il tentativo non sia riuscito e l'anziana sia stata travolta dal flusso d'acqua e trascinata in mare. Il suo corpo, recuperato dalla Guardia Costiera, dai Carabinieri e dalla Polizia Municipale, è adesso a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per le necessarie indagini del caso.

Altri disagi dovuti al maltempo, questa volta a Giglio Campese. Come ci scrive il Vicesindaco Gerardo Pulci, nella mattinata alcune persone erano rimaste bloccate con l’auto nel fango della strada dell'Allume in preda all'agitazione, soprattutto in considerazione delle pessime condizioni metereologiche, con l’acqua che scorreva a fiumi attorno al veicolo.

"Ci siamo immediatamente attivati - racconta Pulci - e tramite l’aiuto di Mario Brizzi e del suo mezzo 4x4, con la collaborazione anche di Alessandro Brizzi, siamo riusciti ad estrarre l’autovettura dalla fanghiglia cosicché la famiglia di turisti ha potuto normalmente riprendere il normale percorso di visita dell’isola. Allo stesso tempo sono stati recuperati altri escursionisti che si erano recati lungo i sentieri dell’isola e che a causa del meteo avverso avevano perso l’orientamento; anche loro sono stati riportati al traghetto, con il quale dovevano ripartire, a Giglio Porto. Infine si è proceduto ad attivare le normali procedure per la risistemazione temporanea della strada sterrata ai fini della messa in sicurezza e percorribilità."